Gomme da masticare: non immagini nemmeno cosa ti succede quando ne mangi una

Quali possono essere le possibili conseguenze quando si mettono in bocca delle gomme da masticare. Potrebbe accadere questa cosa.

Una donna che mastica una gomma
Una donna che mastica una gomma (Foto Canva – Inran.it)

Gomme da masticare, chi non ne addenta almeno una ogni tanto? Ogni momento è buono e si va dalla necessità di avvertire qualche sapore diverso a quella di cercare di migliorare il proprio alito. Oppure si fa ricorso ad un chewing gum per non cedere alla fame e per tenere impegnate le mascelle in qualche modo.

L’invenzione delle gomme da masticare risale a più di cento anni fa. Poi è stato subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, con il via ad un processo di benessere via via crescente, che si sono diffuse alla massa. In particolar modo tra i più giovani. Oggi il target di questo prodotto non conosce età. Dai bambini alle persone in età più matura, ci sono decine e decine di gomme da masticare che è possibile assaggiare.

A variare possono essere le tipologie, che in quel caso si possono rivolgere a specifiche fasce. Per esempio ci sono le gomme da masticare ai sapori più dolci, adatte in particolar modo ai bambini. Esistono però anche delle controindicazioni nel loro consumo?

Gomme da masticare, fanno male?

Un uomo che mastica una gomma
Un uomo che mastica una gomma (Foto Canva – Inran.it)

Ci sono anche le gomme con al loro interno il famoso xilitolo, e senza zuccheri aggiunti, che effettivamente riescono a dare un aiuto tale da consentire una pulizia della bocca.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Carne rossa o bianca: qual è la più sana da mangiare? Scoprilo subito

Anche se ovviamente l’azione svolta dal normale lavarsi i denti con il dentifricio è ben altra cosa. La loro azione contro l’acidità protegge lo smalto dei denti.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Pasta integrale sì o no per la dieta? La risposta che non ti aspetteresti mai

Inoltre le gomme sono utili anche per rimuovere dei residui di cibo. C’è chi le usa come metodo contro lo stress, meglio se poi fa da alternativa al fumo.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Puoi rimanere in forma anche mentre lavori grazie a questo trucco scaltro e alla portata di tutti

Però ci sono delle possibili controindicazioni, date da una assunzione in eccesso. Infatti al loro interno possono esserci, non poche volte, degli zuccheri aggiunti, dei dolcificanti e simili.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre masticarne in gran quantità può trarre in inganno l’apparato digerente, perché la masticazione da un input alla produzione di succhi gastrici. Ma alla fine nello stomaco non arriva niente.

Impostazioni privacy