Pasta e ceci: il trucco per farla cremosa e super saporita, non vorrai più farne a meno

Fare una pasta e ceci cremosa e buona da leccarsi i baffi è un gioco da ragazzi con questo semplice e infallibile trucco, i vostri commensali la adoreranno.

Pasta e ceci cremosa
Ceci crudi (Download da Canva) -Inran.it

La pasta e ceci è un piatto molto semplice, per molti nulla di eccezionale, cucinata però nel modo giusto può diventare davvero squisita. Per prepararla bastano pochi ingredienti, con molta semplicità porterete in tavola un primo piatto che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, anche i più piccoli che spesso non amano i legumi ne andranno matti.

Con un semplice trucco la vostra pasta e ceci oltre che super saporita sarà anche cremosa, dopo averla provata di sicuro la cucinerete sempre in questo modo! Siete curiosi di sapere come si prepara? Continuate allora a leggere per l’elenco degli ingredienti e il procedimento, è una vera squisitezza.

Ecco un trucco per preparare una deliziosa Pasta e ceci cremosa

Trucco Pasta e ceci cremosa
Pasta e ceci (Screenshot da Facebook) -Inran.it

Il procedimento per realizzare questo buonissimo primo piatto è davvero molto semplice. Seguendo con attenzione tutti i passaggi il risultato è garantito e farà impazzire proprio tutti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta e ceci cremosa, sfiziosa e velocissima: il segreto è tutto in questo passaggio da vero chef

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Pasta e ceci cremosa’ sono:

  • 300 gr di pasta
  • 300 gr di ceci
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • ½ cipolla
  • sale e pepe q.b.
  • un rametto di rosmarino

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta e ceci di Alessandro Borghese: il segreto è nell’acqua di cottura

Preparazione:

Se per questa squisita ricetta utilizzate i ceci secchi ricordatevi di metterli in ammollo la sera prima, aggiungendo nell’acqua anche un cucchiaio di bicarbonato. Dopo l’ammollo, che deve essere di almeno 12 ore, cucinateli all’interno di una pentola con abbondante acqua per circa due ore. Ma se non avete molto tempo o decidete all’ultimo minuto di preparare questo buonissimo primo piatto potete utilizzare i ceci in scatola, che sono già pronti per essere cucinati.

Per preparare una squisita pasta con i ceci versate l’olio extravergine di oliva all’interno di una capiente pentola e fate soffriggere la cipolla tagliata finemente. Dopo qualche minuto aggiungete i ceci dopo averli scolati dalla loro acqua e fateli insaporire nel soffritto per 5 minuti. Fatto ciò, unite un mestolo di acqua dei ceci e proseguitela cottura per 20 minuti a fiamma bassa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta e ceci cremosa, il trucco di Benedetta Rossi

Trascorso questo tempo prendete un terzo dei ceci e frullateli con in mini primer, fino a ridurli in crema. Intanto cuocete la pasta in una pentola piena d’acqua bollente e salata e non appena si sarà ammorbidita trasferitela nella pentola con i ceci per ultimare la cottura. Questo squisito primo piatto deve essere cremoso ma non asciutto, se dovesse asciugarsi troppo durante la cottura aggiungete un po’ d’acqua di cottura usata per la pasta.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Non appena la pasta è cotta aggiungete nella pentola anche i ceci frullati, una spolverata di pepe nero e il rametto di rosmarino. Con un mestolo di legno mescolate per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti, spegnete il fuoco e fate riposare per qualche minuto. Fatto ciò, potete finalmente gustare la vostra strepitosa e cremosa pasta con i ceci con i vostri commensali e vedrete che ne andranno tutti matti, è strepitosa! Buon appetito!

Impostazioni privacy