Quali sono i cibi ricchi di proteine e perché sono importantissimi per la nostra salute

Le proteine sono decisamente molto importanti per la nostra salute: proprio per questo motivo, è importante mangiare bene e assumere alimenti che le contengono

Cibo per la dieta
Cibo per la dieta (canva) – inran.it

Seguire una alimentazione sana non è facile. Non si sa come mai, ma i cibi che ci piacciono di più sono anche quelli più buoni da mangiare e più difficile da mettere da parte. Rinunciarci non è assolutamente facile: forse, proprio per questo, “lunedì dieta” è una promessa che non riusciamo mai a mantenere.

E, come se questo non bastasse, è decisamente importante assumere anche alimenti che siano ricchi di proteine, sia di origine vegetale che di origine animale. La assunzione è fondamentale per il buon funzionamento del nostro corpo.

Cibo: cosa mangiare per assumere più proteine

Dieta
Una dieta con le proteine (canva) -inran.it

In linea teorica, è importante assumere le proteine ogni giorno e fin qui ci siamo. Ma quante, di preciso, dovremmo introdurre nella nostra alimentazione? E quali cibi dovremmo preferire per assicurarci un apporto proteico che sia adeguato e che non metta in pericolo la nostra salute? Cerchiamo di capirlo insieme.

POTREBBE PIACERTI ANCHE: Gravidanza: quali sono i formaggi da mangiare e quelli da non mangiare

Le proteine sono dei componenti davvero essenziali dei micronutrienti, concorrono al corretto sviluppo e al buon funzionamento delle nostre cellule. Sono decisamente importanti per lo sviluppo muscolare e lo svolgimento di numerosi processi fisiologici del nostro organismo, ci danno energie e sono alla base delle funzioni vitali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Le mandorle fanno benissimo al corpo e aiutano a prevenire molte malattie

In base al nostro stile di vita, è possibile dunque stabilire un quantitativo abbastanza preciso di proteine che dovremmo assumere ogni giorno. Le linee guida della Società di Nutrizione umana hanno spiegato che, un individuo sano e adulto, ha bisogno circa di 0,8 grammi di proteine per chilo corporeo.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Si possono mangiare i dolci in gravidanza? I consigli degli esperti non lasciano spazio a dubbi

Questo fabbisogno però può risultare decisamente maggiore negli individui che praticano attività sportiva e quindi nei periodi più particolari della nostra vita, possiamo prendere come esempio per le donne la gravidanza e l’allattamento. Dunque, il fabbisogno proteico oscilla circa fra 1 e 2 grammi per ogni chilo di peso corporeo, ma deve essere valutato in base alle condizioni personali della persona in questione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Alla luce di tutto quello che vi abbiamo detto, è ormai chiaro che è importante evitare delle carenze alimentari o comunque una eccessiva assunzione di proteine.

Impostazioni privacy