Odore di pioggia: cosa succede al tuo corpo quando lo senti? La risposta è incredibile

Odore di pioggia: ma perché a moltissimi piace? Che effetti avrebbe sul nostro organismo? Ecco la risposta degli esperti sulla questione.

Nuvole (Canva) Inran.it

A molte persone piace il suono della pioggia battente, molte lo trovano romantico e rilassante, altre trovano il suo odore piacevole per i nervi. Camminare sotto la pioggia può essere un’esperienza curativa, perché calma la mente e libera i pensieri e le emozioni represse. Il profumo della pioggia ha un nome speciale, Petrichor, così chiamato da due scienziati australiani negli anni Sessanta.

Odore di pioggia: tutti i benefici sul corpo

Pioggia (Canva) Inran.it

La fragranza è una combinazione di sostanze chimiche rilasciate dai batteri che vivono nel suolo, di oli rilasciati dalle piante durante i periodi di siccità e di ozono creato quando i fulmini scindono le molecole di ossigeno e azoto che si trasformano in ossido nitrico.

I giorni di pioggia sono l’ideale se siete un po’ stressati, vi sentite giù di morale o avete semplicemente bisogno di un po’ di tempo per rilassarvi e godervi il momento presente. Tuttavia, nonostante l’abbassamento dei livelli di stress, camminare sotto la pioggia offre anche i seguenti benefici.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’odore della pioggia rinfresca la mente L’elevata umidità mantiene la pelle e i capelli idratati ed essendo di natura alcalina, la pioggia è ottima per la pelle e il cuoio capelluto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Tè, come usarlo in modo furbo per stimolare la crescita delle tue piante | Trucco da giardinieri

Ricercatori giapponesi hanno scoperto che le attività fisiche svolte in un clima freddo e piovoso fanno bruciare più calorie e grassi rispetto a quelle svolte in una bella giornata. Mentre piove, le goccioline assorbono polvere e microbi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se hai sempre sonno e ti senti stanco potrebbe essere un sintomo da non sottovalutare

Camminare sotto la pioggia fa sentire ribelli, quindi sentitevi liberi di farlo quando sentite il bisogno di infrangere una regola. Camminare sotto la pioggia aiuta le persone a vedere i problemi da un’altra prospettiva poiché meno persone escono sotto la pioggia, queste passeggiate ci danno un senso di spazio migliore, così i nostri pensieri e le nostre emozioni possono vagare liberi e correre selvaggi. Pertanto, non abbiate paura di uscire la prossima volta che piove: vi darà una nuova vita!

Impostazioni privacy