Fettuccine all’Alfredo: il primo piatto italiano più amato negli USA | La ricetta è facile e velocissima

Incredibile ma vero, le fettuccine all’Alfredo sono il primo piatto italiano più amato oltreoceano: la ricetta di oggi ti conquisterà.

fettuccine burro parmigiano
Le fettuccine all’Alfredo decorate con delle foglie di basilico fresco (Canva) – Inran.it

Non tutti lo sanno, ma il primo piatto italiano più conosciuto ed apprezzato in America sono le fettuccine all’Alfredo. Si preparano con pochissimi ingredienti e sono davvero gustosissime. La ricetta è tanto semplice quanto genuina, sana e saporita. Un piatto davvero amatissimo sia dagli adulti che dai bambini. Questa ricetta ha origine a Roma, intorno al 1920 da un cuoco romano di nome Alfredo Di Lelio. Il cuoco inventò questa ricetta per la moglie che, a causa del parto, era abbastanza debilitata, ma il piatto piacque così tanto che venne inserito nel menu del suo ristorante.

Le fettuccine divennero famosissime quando due attori americani la assaggiarono. Rimasero così colpiti dalle fettuccine all’Alfredo che regalarono al cuoco due posate d’oro. Da quel momento, gli americani in viaggio a Roma non potevano fare a meno di andare a mangiare al ristorante di Alfredo e di gustare le sue fettuccine. Così la ricetta arrivò anche in America dove, ancora oggi, è un piatto molto amato.

Come si preparano le fettuccine all’Alfredo: il primo piatto facile e veloce più amato di sempre

fettuccine alfredo come si fanno
Un piatto di fettuccine all’Alfredo con una spolverata extra di pepe nero (Canva) – Inran.it

Prima di scoprire i passaggi che devi seguire per portare in tavola questa squisitezza, dobbiamo scoprire quali ingredienti ti occorrono. Quindi di seguito ecco la lista di ciò che ti serve per realizzare questa fantastica ricetta (le dosi sono consigliate per quattro porzioni):

  • 400 g di fettuccine all’uovo.
  • 200 g di burro.
  • 200 g di parmigiano.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: La ricetta che amerai alla follia: i cordon bleu fatti in casa sono mille volte meglio di quelli che compri

Ora non ti resta che seguire il semplicissimo procedimento. Come puoi immaginare leggendo la lista degli ingredienti, le fettuccine all’Alfredo sono delle fettuccine cotte e poi condite con una cremosa salsa di burro e parmigiano.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Spaghetti alla romana: che goduria | La ricetta facile e veloce che vorrai fare tutti i giorni

Un piatto davvero facile e veloce, ma che ti conquisterà al primo assaggio. Dunque, ecco qui gli step da seguire:

  • Per prima cosa, prendi una pentola, aggiungi dell’acqua e del sale e metti sul fuoco. Attendi che arrivi ad ebollizione.
  • Taglia il burro a pezzetti e grattugia il parmigiano e tieni tutto da parte.
  • Quando l’acqua bolle, cala la pasta e cuocila. Poi scolala al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
  • In una padella sciogli il burro ed aggiungi un mestolo di acqua di cottura.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Pasta e ceci: il trucco per farla cremosa e super saporita, non vorrai più farne a meno

  • Unisci le fettuccine e mescola per bene.
  • Aggiungi anche il parmigiano e una spolverata di pepe.
  • Mescola e manteca per qualche minuto. Nel caso la pasta fosse troppo secca, aggiungi un altro po’ di acqua di cottura per raggiungere la cremosità che desideri.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Le tue fettuccine all’Alfredo sono pronte per essere gustate. Non ti resta che impiattare, aggiungere un’altra bella spolverata di parmigiano e di pepe ed assaporarle in tutta la loro incredibile bontà.

Buon appetito!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy