Il trucco per pulire il filtro della lavatrice senza perdite di acqua: finalmente la soluzione

Sei stufo delle perdite di acqua dalla lavatrice quando devi smontare e pulire il filtro? Per fortuna ho trovato un rimedio eccezionale.

perdita acqua lavatrice
Lavatrice che perde molta acqua (Canva) – Inran.it

Quando si tratta di faccende domestiche, c’è sempre qualcosa da imparare. Trucchi e consigli non mancano mai anche perché le pulizie richiedono tempo, sforzo e anche soldi. Per questo è importante conoscere qualche piccolo escamotage che può aiutarti a risparmiare parecchio, su tutti i fronti. La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in casa e richiede della manutenzione. Acqua, sporco, residui di detersivi e calcare possono creare moltissimi danni  alla lavatrice e potrebbero anche provocare dei guasti. Una delle parti che va pulita più spesso rispetto alle altre è proprio il filtro. Si tratta di un piccolo componente che impedisce a peli ed altri oggetti di finire nello scarico che finirebbe per intasarsi. Di solito, quando smonti il filtro, scorre molta acqua sul pavimento, ma devi sapere che è una cosa che si può facilmente evitare: scopri subito come!

Stop alle perdite di acqua quando devi pulire il filtro della lavatrice: ti insegno un sistema molto furbo

pulizia filtro lavatrice
Persona che cerca di raccogliere l’acqua che scorre dalla lavatrice (Adobe Stock) – Inran.it

Pulire il filtro della lavatrice è dunque un’operazione che va assolutamente fatta spesso, almeno una volta al mese, ma anche di più, dipende dal numero di lavaggi che fai ogni giorno. Se la usi molto, meglio pulire il filtro un paio di volte al mese.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Altro che aceto o bicarbonato: metti questo in lavatrice e il tuo bucato sarà sempre perfetto

Per evitare che ci siano perdite di acqua quando smonti il filtro, ci sono diversi sistemi che puoi adottare. Il primo e forse anche quello più facile, è quello di sfruttare un tubicino apposito montato nella lavatrice.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: In molti dimenticano questo passaggio prima di lavare il bucato in lavatrice: occhio al dettaglio

Se il tuo elettrodomestico è abbastanza recente, dovrebbe avere un tubicino di scarico creato appositamente per evitare di allagare tutto quando smonti il filtro. Cerca sul libretto di istruzioni dove si trova, poi sistema l’estremità del tubo in un secchio o in una bacinella e poi svita il filtro. Addio per sempre all’acqua sul pavimento.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Non tutti lo sanno ma è questa la parte che fa puzzare il bucato in lavatrice | Come risolvere in un lampo

Nel caso in cui non ci sia questo optional, dovrai utilizzare un altro sistema, comunque facile ed efficace. Prima di smontare il filtro, posiziona degli strofinacci sotto la lavatrice e in prossimità dello sportellino del filtro, così che, quando cade l’acqua nel momento in cui smonti il filtro, la maggior parte viene assorbita dagli strofinacci senza andare ad espandersi per la stanza.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, puoi usare anche una semplicissima bottiglia di plastica. Aiutandoti con delle forbici, taglia la bottiglia in modo che si posizioni perfettamente sotto lo sportellino del filtro. Poi svita il componente e raccogli l’acqua che scorre con la bottiglia di plastica.

Come vedi ci sono diversi trucchetti per evitare che l’acqua scorra su tutto il pavimento quando devi smontare il filtro della lavatrice, provali ed avrai risolto un grande problema.

Aurora De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.