Incredibile ma è questo l’antistress che funziona proprio per tutti | Il segreto che devi conoscere

Lo stress e la depressione sono tra le malattie più diffuse nella società moderna, ma c’è l’antistress adatto a tutti. Quale?

compagnia animali antistress
Ragazza coccola il suo cane (Canva) – Inran.it

Una delle malattie del mondo moderno è sicuramente lo stress, i ritmi della vita sono diventati talmente frenetici che è impossibile star dietro a tutto. Questa situazione ci trasmette angoscia, preoccupazioni, ansia, e molto spesso anche depressione. Lo stress incide profondamente sul nostro stato di salute fisica e mentale.

Secondo numerosi studi scientifici, l’antistress per eccellenza sarebbero gli animali domestici. Questi sono la soluzione a molteplici problemi, la loro presenza basta per non farci sentire soli. L’amore che questi ci dimostrano ci fanno stare bene, alleviano le angosce e le ansie. La loro influenza positiva è ormai testimoniata da tempo, e non a caso esiste la pet therapy.

Animali domestici, sono il nostro antistress e influenzano il nostro benessere psicofisico

animali benessere psicofisico
Padrone e gatto giocano insieme (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La presenza degli animali da compagnia è un toccasana per il nostro benessere psicofisico. Questi influenzano la nostra salute mentale. Non parliamo solo di gatti e di cani, ma anche di pesci, conigli, rettili, volatili, roditori. La cura che poniamo nei loro confronti, anche se talvolta è stancante, in realtà viene associata a una sorta di meditazione e di disciplina.

POTREBBE PIACERTI QUESTO ARGOMENTO → Come dare sfogo alla rabbia repressa in modo sano e per farti stare molto meglio

Naturalmente, non tutte le persone sono indicate ad avere un animale. Un animale richiede impegno, sacrifici, dedizione e tanto amore. Tuttavia, coloro che possiedono animali sono più inclini al benessere psicologico. La presenza degli animali, non solo favorisce il supporto sociale ed emotivo, scacciando via le emozioni negative, ma incrementa la produzione di ossitocina.

POTREBBE PIACERTI QUESTO ARGOMENTO → Senso di colpa quando mangi qualcosa di troppo calorico? Ecco come risolvere e stare meglio

L’ossitocina è conosciuta come l’ormone dell’amore. Producendo maggiore ossitocina, si assiste a un abbassamento della pressione sanguigna, a un miglioramento dell’umore e a un maggiore equilibrio della respirazione. L’amore incondizionato dei nostri pelosetti è l’antistress per eccellenza.

POTREBBE PIACERTI QUESTO ARGOMENTO → Denti gialli: i rimedi facili e veloci per avere un sorriso di nuovo bianco e brillante

Far diventare membro della nostra famiglia un animale, qualsiasi animali, è sicuramente una buona soluzione per alleviare lo stress quotidiano e per migliorare il proprio umore. Non a caso esiste la pet therapy, applicata su tante patologie. I benefici del vivere accanto a un animale sono così evidenti da aver indotto la America Heart Association a indicare il possesso di un animale tra i fattori utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Impostazioni privacy