Lavatrice: rimane sempre dell’acqua nel cestello? Il motivo potrebbe essere questo | Come risolvere

Quando la lavatrice termina il ciclo di lavaggio, lascia sempre acqua nel cestello? Vediamo come risolvere questo comune problema.

problemi scarico lavatrice
Acqua nel cestello della lavatrice (Canva) – Inran.it

Può capitare che, una volta terminato il normale ciclo di lavaggio, la lavatrice non riesca a smaltire l’acqua accumulata nel cestello, lasciando così i panni bagnati. Si tratta ovviamente di un malfunzionamento dell’elettrodomestico, specialmente degli apparecchi datati, ma quali sono le cause principali di questo problema comune?

Quando la lavatrice non scarica bene l’acqua dal cestello, una delle cause maggiori è la presenza di un oggetto, o di un accumulo di sporco, che ostacola il filtro. Il filtro intasato è un problema molto frequente, perciò, per togliersi ogni dubbio, meglio controllare questa parte. Se il filtro è ostruito non scarica bene l’acqua, e così il tubo di scarico.

Come risolvere il problema di scarico della lavatrice e far defluire l’acqua dal cestello

malfunzionamento lavatrice
Tecnico controlla funzionamento lavatrice (Canva) – Inran.it

Uno scarico potrebbe essere ostruito per vari motivi, potrebbe essere intasato, oppure potrebbe essersi piegato, e così ostacola il flusso dell’acqua. Ma se né filtro né scarico sono intoppati, cosa fare? Bè, a questo punto, potrebbe essere direttamente la pompa di scarico bloccata. Magari è rimasta incastrata una moneta, o un pezzo di plastica, o un calzino, e la turbina non funziona correttamente.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Rosmarino: 5 usi in casa che non immagini nemmeno, tutti da provare subito

Altra causa è determinata dalla scorretta chiusura dell’elettrovalvola. In questo caso, il problema è elettrico. L’elletrovalvola potrebbe essere sporca o difettosa. Se questa resta aperta, la lavatrice si riempie di acqua e non riesce a smaltirla. E ancora, anche il troppo detersivo può generare un problema simile.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Lascia perdere la candeggina: ti basta solo un ingrediente naturale per sbiancare il bucato

Se si eccede con il detersivo, l’accumulo di schiuma compromette il corretto funzionamento dell’apparecchio, dalla centrifuga allo scarico. Che cosa fare in questi casi? Bisogna agire in base al problema. Se la causa è l’eccessiva schiuma, ovviamente occorre ridurre la quantità di detersivo per il lavaggio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se la lavatrice non scarica bene, forse è un problema di programma. Tra le opzioni di molte lavatrici, infatti, bisogna che il programma “scarico finale” sia attivato. Ad esempio, il “ciclo notte”, oppure “anti-piega”, sono opzioni che escludono lo scarico di acqua. Altra soluzione è il controllo del filtro o della pompa, basta staccare la spina del macchinario e svitare il filtro o la pompa.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Il trucco per pulire il filtro della lavatrice senza perdite di acqua: finalmente la soluzione

In questo caso, si può verificare che non si ci siano oggetti incastrati e accumulo di sporcizia. Se il problema è elettronico, non resta che chiamare un tecnico esperto. Infine, le lavatrici di ultima generazione possono comunicare sul display stesso, o addirittura sul telefonino, eventuali problemi di intasamento o malfunzionamenti vari.

Impostazioni privacy