Soffice e profumata questa torta all’arancia: preparala e te ne innamorerai al primo morso

Una torta all’arancia che ti farà innamorare al primo morso è pronta per essere preparata, la ricetta è molto semplice e il risultato è super soffice.

ricetta torta all'arancia
Torta all’arancia (Canva – Inran.it)

Un dessert gustoso adatto a tutti, con pochi ingredienti e facile da preparare è proprio la torta all’arancia. Che sia per fare merenda, una colazione gustosa oppure da servire dopo un pranzo o una cena, questa torta vi farà innamorare con il primo morso grazie al suo sapore e alla sua consistenza.

Il dolce si prepara utilizzando il succo di arancia filtrato, il quale conferisce al tutto un gusto agrumato che esplode di sapore in bocca. Inoltre l’arancia è un agrume che dona molti benefici all’organismo, in quanto ricco di vitamina C. Veloce da preparare, gustoso e semplice, questa torta è assolutamente da provare.

Ricetta torta all’arancia, super soffice e tutta da gustare

dolce con arance
Arance (Canva – Inran.it)

Per realizzare la torta all’arancia, servono i seguenti ingredienti:

  • 270 g farina tipo “00”
  • 80 g burro (temperatura ambiente)
  • 125 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 180 g succo d’arancia filtrato
  • 2 arance
  • 10 g lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo

Ti potrebbe interessare anche >>> Che buoni i biscotti allo zafferano: prepararli è semplicissimo, ti bastano pochi minuti

Iniziare la preparazione grattugiando la scorza delle due arance. In seguito tagliarle a metà e ricavarne il succo, il quale va poi filtrato per privarlo dei tipici filamenti caratteristici dell’agrume. Solitamente le due arance basano per arrivare a 180 g si succo, ne caso spremere l’arancia mancante.

Ti potrebbe interessare anche >>> Per fare questo dolce niente bilancia: ti presento la torta dei 12 cucchiai | La ricetta è facilissima

A questo punto, passare alla preparazione dell’impasto. Aggiungere lo zucchero e il burro stemperato tagliato a cubettini in una ciotola e se si ha una planetaria azionare il macchinario per impastare il tutto, altrimenti mescolare e impastare fino a che il composto non sarà omogeneo, gonfio e cremoso. Uno alla volta, poi, aggiungere le uova, la scorza d’arancia e poi farina e lievito setacciati. Quando il composto si sarà amalgamato, aggiungere a filo il succo d’arancia.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Per rendere questo dolce ancora più squisito, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. Quando la miscela sarà omogenea l’impasto sarà pronto per essere trasferito in una tortiera imburrata e foderata con carta da forno. Infornare a forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Una volta pronta, lasciare intiepidire e poi servire con una spruzzata si zucchero a velo.

Impostazioni privacy