🎭 Carnevale 2023 : in questa città sarà una festa incredibile | Date e programma dell’evento

Il Carnevale di Acireale 2023 si svolgerà da sabato 4 febbraio a martedì 21 febbraio 2023 ad Acireale. Ecco date, eventi e programma della festa più attesa dai bambini.

Stelle filanti (Canva) Inran.it

Il Carnevale di Acireale, uno dei più antichi della Sicilia, è caratterizzato da una sfilata di carri allegorici, decorati con fiori e luci, accompagnati da personaggi mascherati e bande musicali. Il Carnevale ad Acireale ha origini molto antiche. Le prime notizie documentate di un carnevale ad Acireale risalgono al 1594. All’inizio del XVII secolo, durante il carnevale era consuetudine fare una battaglia di arance e limoni. Nonostante l’entusiastica partecipazione della folla, nel 1612 la Corte emanò un bando che proibiva questa pratica.

Carnevale in una delle città più belle: programma e date

Maschere (Canva) Inran.it

Dopo il terribile terremoto del Val di Noto del 1693, che sconvolse la Sicilia orientale, il carnevale fu sospeso per alcuni anni, ma l’evento rinacque all’inizio del XVIII secolo. Intorno al 1880 furono costruiti i primi carri allegorici in cartapesta che furono esposti durante il carnevale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Lady Diana, spunta una lettera scritta da lei: la verità sul suo incidente mortale

Nel 1929 hanno istituito l’Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno di Acireale, l’organizzazione che si occupò dell’evento fino agli anni ’90, quando il carnevale passò al Comune. Nel 1930 furono introdotti i carri allegorici decorati con fiori Al tempo del secondo dopoguerra furono introdotti i mini carri (chiamati Lilliputs). L’usanza dei mini carri durò solo fino alla fine degli anni ’60.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Harry ha subito violenze da William: le accuse del principe verso il futuro re sono sempre più pesanti

Calendario degli eventi

Durante il carnevale, tra il 4 e il 21 febbraio, la sfilata dei carri allegorici si svolgerà ogni sabato e domenica, su un percorso predefinito.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’itinerario, di forma triangolare, parte da Piazza del Duomo, prosegue su Corso Umberto, raggiunge Piazza Indirizzo, poi a sinistra su Corso Italia, di nuovo a sinistra su Corso Savoia, per tornare alla stessa Piazza del Duomo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Kate Middleton compie 41 anni: il suo compleanno non va come dovrebbe | Cosa è successo

Il circuito del carnevale è solitamente chiuso, con ingresso a pagamento il sabato e la domenica. Il biglietto giornaliero costa 5,00 €, mentre l’abbonamento con 5 ingressi costa 20,00 €.

Impostazioni privacy