San Valentino 2023 💑: i luoghi più economici e romantici in cui andare in Italia

San Valentino 2023: ecco dove trascorrere il giorno più romantico dell’anno in alcuni dei posti più belli che ci sono in Italia.

Dove passare San Valentino
San Valentino (Canva) Inran.it

Con il giorno di San Valentino 2023 alle porte, e con i negozi sia in strada che online già pieni di cioccolatini, champagne, orsacchiotti e palloncini a forma di cuore, quale momento migliore per trovare un modo diverso di trattare la persona amata quest’anno? Se state cercando di pensare a un regalo speciale per una persona speciale della vostra vita, allora perché non viziarla nel 2021 con una vacanza romantica in uno dei posti più belli in Italia?

Non c’è paese al mondo più romantico dell’Italia. Anzi, riteniamo che l’Italia sia in cima alla lista dei luoghi più romantici da visitare. L’Italia è la patria di Romeo e Giulietta, oltre a essere il luogo di nascita di Casanova (uno degli amanti più famosi del mondo) e di San Valentino.

San Valentino 2023: le mete più belle in Italia

Mete più romantiche in Italia
Love (Canva) Inran.it

Sapevate che San Valentino era in realtà un sacerdote romano all’epoca dell’imperatore Claudio II? Claudio aveva bandito il matrimonio dei giovani, convinto che i soldati non sposati combattessero meglio di quelli sposati. Tuttavia, se si crede alla leggenda, Valentino ignorò questo editto, sposando segretamente giovani coppie che si erano innamorate perdutamente.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Tartufi al cacao, light e golosissimi per San Valentino: hanno solo 142 Kcal!

Purtroppo, le azioni di Valentino non sfuggirono a lungo all’attenzione dell’imperatore e alla fine fu decapitato per le sue azioni. Si narra che le ultime parole di San Valentino furono scritte in una lettera, firmata “Dal tuo Valentino”, che ha ispirato le missive romantiche dei giorni nostri. Quali sono dunque i luoghi più romantici da visitare in Italia per far battere il cuore di qualcuno a San Valentino?

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Dove andare a San Valentino 2023: 5 mete economiche e bellissime proprio in Italia

1) Verona

Verona è la patria degli innamorati e offre la possibilità di visitare il famoso balcone di Romeo e Giulietta presso la Casa di Giulietta. Ogni anno migliaia di persone si recano al balcone di Giulietta per attaccare lucchetti ai cancelli, lasciare lettere nelle fessure dei muri o semplicemente per farsi fotografare. Tuttavia, per noi Verona offre molto di più. Le sue incantevoli strade acciottolate pullulano di coppie e sono perfette per essere esplorate mano nella mano. Perché non regalare alla persona amata una serata all’opera all’arena di Verona?

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

2) Venezia

Un weekend a Verona vi offre anche l’opportunità di esplorare i canali di Venezia. Le due città distano poco più di un’ora di treno l’una dall’altra e possono quindi essere facilmente combinate. Tuttavia, ovviamente, qualsiasi lista di luoghi romantici in Italia includerà Venezia per i suoi meriti. Sebbene non siamo grandi fan delle strade affollate di Venezia durante il giorno, la sera, una volta che la folla è tornata a casa, non c’è niente di più romantico che passeggiare lungo i canali di Venezia al crepuscolo, godersi un pasto rilassante insieme in una delle trattorie di Venezia o essere serenati dal vostro gondoliere mentre vi guida attraverso gli stretti canali della città al tramonto.

3) Firenze

Firenze ha sempre avuto un posto nel nostro cuore e pensiamo che sia una delle città più romantiche d’Italia. Chi non può essere rapito dalla vista del Duomo o del Ponte Vecchio? Ogni anno centinaia di piccioncini visitano questo famoso ponte per attaccare un lucchetto, influenzati dalla superstizione secondo cui, se una coppia attacca un lucchetto al Ponte Vecchio e getta la chiave nel fiume Arno, il loro amore durerà per sempre.

Tuttavia, vi consigliamo di organizzare un viaggio diverso dal resto delle coppie presenti. Invece di unirvi alla tendenza sempre più diffusa dei piccioncini che portano con sé un lucchetto a Ponte Vecchio, siate un po’ più creativi. Recatevi invece in Piazza Michelangelo al tramonto per godere di una vista meravigliosamente romantica sulla città, con un bicchiere di vino in mano.

4) Roma

Un’altra opzione è quella di trascorrere qualche giorno nella romantica città di Roma. Sapevate che la capitale d’Italia – Roma – si scrive Amor (vero amore) al contrario in latino! Roma è una città dove il romanticismo è sicuramente presente in abbondanza.

Ma, come a Firenze, una volta esplorate le attrazioni principali durante il giorno – il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi e la Basilica di San Pietro – vi consigliamo di trovare un punto di osservazione privilegiato per ammirare il tramonto sulla città. Dirigetevi verso Piazza Garibaldi a Monteverde per godere della vista più spettacolare.

5) Pienza

Per noi, tuttavia, il romanticismo è spesso più facile da trovare lontano dalla folla. Se siete come noi, allora perché non sfuggire ai turisti e andare in alcune delle città meno conosciute d’Italia per il vostro weekend romantico in Italia. Pienza, in Toscana, è un’ottima opzione. Un weekend qui vi darà un’idea della vera Italia, ma c’è un altro motivo per visitarla.

Pienza ospita una delle strade più romantiche d’Italia: la Via dell’Amore e la Via del Bacio. È interessante notare che Pienza ospita anche il Palazzo Piccolomini, che è stato utilizzato come set da Franco Zeffirelli per girare alcune scene di uno dei suoi film più famosi e romantici, Romeo e Giulietta, quindi dove è meglio corteggiare la vostra metà!

Impostazioni privacy