Le piante che fioriscono a febbraio sono di una bellezza che toglie il fiato: non vorrai mica perdertele?!

Le piante che fioriscono a febbraio: quali sono le più belle e profumate per la casa e come prendersene cura nel  modo migliore.

Terra (Canva) Inran.it

Come a gennaio, sono poche le piante che fioriscono a febbraio. Tuttavia, a febbraio iniziano a fiorire molte altre piante e alcune di quelle elencate tra le fioriture di gennaio, che forse non erano ancora fiorite per voi, dovrebbero iniziare a risvegliarsi questo mese. Se le piante perenni, i bulbi, gli arbusti e gli alberi non sono ancora fioriti, vi suggerisco le vecchie annuali invernali.

Le piante più belle che fioriscono a febbraio

Piante grasse (Canva) Inran.it

Se volete cambiare un po’ le cose, ci sono altre opzioni di colore oltre al giallo, al viola o al bianco standard. Se piantate in massa, fanno più scena e tendono a sopportare bene il clima più freddo. Potete anche tenerli per la primavera, interponendoli tra i bulbi a fioritura primaverile come i tulipani e i giacinti, per ottenere un maggiore rendimento.

LEGGI ANCHE –> Lavatrice: rimane sempre dell’acqua nel cestello? Il motivo potrebbe essere questo | Come risolvere

Croco

Questi bulbi sono a fioritura precoce e dovrebbero fare la loro comparsa in molti giardini durante il mese di febbraio. Sono disponibili molte opzioni di colore e ci sono anche diverse specie di Crocus: vernus, biflorus, chrysanthus, etruscus, minimus, olivieri, sieberi. Il Vernus tende a fiorire più tardi rispetto alle altre specie di crocus, quindi se siete alla ricerca di fiori più precoci, questi sono i più indicati. Sono anche chiamati Crocus Species o Crocus della neve, se cercate online.

Il Crocus vernus ha fiori più grandi ed è noto anche come croco a fiore grande, croco gigante o croco olandese. In realtà, qualsiasi varietà di crocus vi regalerà una fioritura a fine inverno/inizio primavera e sarà uno spettacolo gradito nel vostro giardino.

NON PERDERTI ANCHE –> Non tutti lo sanno ma è questa la parte che fa puzzare il bucato in lavatrice | Come risolvere in un lampo

Eranthis hyemalis

Come accennato nel post sulle fioriture di gennaio, l’Eranthis hyemalis (aconito invernale) è un altro bulbo a fioritura precoce da inserire nel giardino per ottenere fioriture in gennaio e febbraio. Sono un po’ meno comuni nei siti di bulbi da fiore autunnali (e sicuramente non li troverete nei negozi). Io ho trovato i miei da Dutch Grown. Sono bellissimi in grandi gruppi. Un esempio è riportato qui di seguito.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Galanto

Galanthus elwesii, Galanthus nivalis e Galanthus woronowii sono tre varietà di un fiore noto come bucaneve. Si tratta di un altro fiore che può essere piuttosto insignificante quando ce ne sono solo uno o due sparsi in giro, come in questo caso.

Impostazioni privacy