San Valentino 2023: 5 mete economiche e romantiche per passare dei momenti bellissimi 💞

Cercate idee per un San Valentino nel 2023 all’insegna del romanticismo e dell’italianità? Ecco 5 destinazioni da non perdere.

San Valentino (Canva) Inran.it

Sorprendete la vostra dolce metà con una fuga di San Valentino: L’Italia è piena di destinazioni romantiche in cui celebrare l’amore di coppia. Dalle città d’arte ai piccoli borghi sparsi per la penisola, senza dimenticare le località di mare, di lago e di montagna dove coccolarsi con una cena a lume di candela gustando le specialità locali.

Se vi state chiedendo dove andare a San Valentino nel 2023, ecco 5 luoghi che vi consigliamo di visitare per celebrare la festa degli innamorati.

San Valentino 2023: 5 mete economiche da non perdere

Festa dell’amore (Canva) Inran.it

Scoprite uno dei luoghi più romantici della Liguria: la Via dell’Amore nelle Cinque Terre è uno dei percorsi più popolari in questo angolo di paradiso a picco sul mare. La Via dell’Amore parte dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore e collega questo delizioso borgo alla vicina stazione di Manarola in 1,5 chilometri a piedi. Se non siete solo romantici ma anche avventurosi sportivi, tra agavi, fichi d’India e vigneti terrazzati, potete anche sperimentare cosa significa fare trekking nelle 5 Terre seguendo uno dei tanti sentieri della zona.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri subito come posizionare al meglio le piante in casa: ho qui per te qualche trucco da non perdere

La Via dell’Amore oggi non è del tutto percorribile, ma potete averne un assaggio nel tratto da Manarola a Riomaggiore percorrendo il sentiero noto come Via Beccara.

Lago di Scanno

Il lago di Scanno, situato a 922 metri di altitudine ai piedi della Montagna Grande, è il lago naturale più frequentato d’Abruzzo e una meta da non perdere a San Valentino. Vi sveliamo un piccolo segreto: il lago non ha realmente la forma di un cuore, ma ci sono punti panoramici da cui, grazie all’effetto prospettico, appare proprio così, ed è qui che vi consigliamo di andare il 14 febbraio 2023.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri tutte le piante che fioriscono a febbraio e che sono di una bellezza che toglie il fiato: non vorrai mica perdertele?!

Il Sentiero del Cuore del Lago di Scanno è un percorso adatto a tutti. Parte dal chiosco di souvenir in riva al lago e sale al famoso punto panoramico passando per l’Eremo di Sant’Egidio. In meno di un’ora si percorre l’intero Sentiero del Cuore fino all’Osservatorio del Cuore, dove potrete scattare le vostre foto romantiche, con un dislivello massimo di 200 metri.

Buon cibo e panorami mozzafiato: per un San Valentino unico, vi suggeriamo di esplorare i punti panoramici di Napoli. Dalla Fenestrella di Marechiaro alla terrazza di Sant’Antonio sulla collina di Posillipo, fino al lungomare Caracciolo: fate una delle passeggiate più romantiche che la città e l’Italia intera possano offrire.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Napoli

Se cercate un luogo romantico e suggestivo per un aperitivo con una vista mozzafiato, magari al tramonto con la luce che rende tutto ancora più magico. vi consigliamo di non perdere la vista da Castel Sant’Elmo. Il più grande castello della città da cui si gode di una vista a 360 gradi sul centro della città e sul magnifico Golfo di Napoli.

Verona

Se volete trascorrere San Valentino in una delle città più romantiche del nord Italia, Verona vi accoglierà a braccia aperte tra castelli in riva al fiume, ponti in pietra, panorami unici e un luogo che ha contribuito a trasformare Verona nella città dell’amore: la statua di Giulietta e il balcone che simboleggia la sua tormentata passione con Romeo.

Se state programmando un weekend romantico nella città di Romeo e Giulietta, non potete non fare una sosta alla casa del giovane Capuleti in via Cappello. Nel cortile della casa è stata eretta una statua della protagonista dell’opera di Shakespeare: si dice che toccarle il seno porti fortuna.

Terni

Una mecca per i romantici di tutto il mondo è la città natale del santo patrono degli innamorati. Terni è la città di San Valentino, vescovo e martire che morì il 14 febbraio 347. Ogni anno, numerosi eventi sono dedicati al santo patrono, attirando a Terni migliaia di turisti e visitatori.

Ma perché San Valentino è il patrono degli innamorati? Si dice che San Valentino abbia celebrato il matrimonio tra una giovane cristiana e un legionario pagano, permettendo all’amore di trionfare sulle barriere religiose.

Impostazioni privacy