Se devi mettere su peso, sono questi gli alimenti che non possono mancare: vedrai che risultati

La dieta non serve soltanto per dimagrire, ma anche per mettere su peso in modo sano ed equilibrato: cosa bisogna sapere?

dieta ingrassante
Massa corporea (Canva) – Inran.it

Solitamente, si cerca di mettersi a dieta per dimagrire e per ritrovare il proprio peso forma. In alcuni casi, però può avvenire il contrario, ossia cercare di mettere su peso, ovviamente in modo del tutto equilibrato. In tal caso, occorre trovare un certo equilibrio tra massa grassa e massa magra, perciò sfondarsi di cibi grassi e cibi spazzatura non sarebbe la soluzione ideale.

Questo è il problema di tante persone esili che non riescono a mettere su massa e che sono sottopeso. Il sottopeso comporta molteplici rischi per la salute, quasi tanto quanto il sovrappeso. Queste persone possono rimediare seguendo un sano regime alimentare. Che cosa fare? Qual è la dieta più corretta per aumentare di peso in modo sano?

La dieta per aumentare di peso in modo sano

aumentare peso alimentazione
Ragazzo si pesa sulla bilancia (Canva) – Inran.it

Per prima cosa, bisogna tener presente il proprio fabbisogno calorico giornaliero. Quest’ultimo corrisponde al numero di calorie consigliate da assumere ogni giorno, in base al proprio peso, al proprio stile di vita, all’età e all’altezza. Le calorie sono utili per lo svolgimento delle comuni attività metaboliche e delle attività fisiche.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Oggi ti parlo di “ginnastica dolce”: il rimedio per tenersi in forma a qualsiasi età e senza sforzo

Occorre raggiungere un certo equilibro tra calorie assunte e calorie smaltite. Se si assumono più calorie di quante non se ne consumino, si aumenta di peso. Altro fattore importante è la scelta degli alimenti da consumare. Bisogna ingrassare nel modo giusto, senza consumare cibi poco salutari e che potrebbero arrecare danni.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → App gratis per perdere peso: ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi in un modo che nemmeno immagini

I cibi da mangiare devono essere ricchi di vitamine, di proteine, di sali minerali, di fibre. Normalmente, per una dieta ingrassante, sono necessarie circa 7500 kcal per aumentare 1 kg a settimana. Significa che si necessita di almeno 1000 calorie al giorno in più.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Tra gli alimenti più sani che si devono consumare per mettere su peso troviamo i cereali, la frutta secca, l’avocado, i frullati proteici, l’olio EVO. La giornata deve essere suddivisa in cinque pasti, tre principali e due spuntini, inoltre bisogna bere tanta acqua per depurare l’organismo. Aumentare le dosi progressivamente è una buona tecnica per abituare il corpo all’assunzione delle calorie.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Gli integratori per perdere peso funzionano davvero? Rispondiamo subito a questa domanda

Durante i pasti principale, dopo un primo si deve consumare un secondo ricco di proteine. Il consiglio, comunque, è sempre quello di consultare un nutrizionista, senza mai agire di testa propria. Si può ingrassare in modo sano seguendo un programma dietetico preciso, ma questo deve tener conto di tanti fattori personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.