Con un solo impasto prepari tutti i dolci di Carnevale che vuoi: trucco furbissimo

Il Carnevale si avvicina e dobbiamo correre ai fornelli: vediamo come preparare sfiziosi dolci utilizzando un solo impasto.

ingredienti dolci Carnevale
Dolci di Carnevale (Canva) – Inran.it

Le feste di Carnevale si avvicinano e non resta che mettersi ai fornelli, magari sperimentando eccellenti dolci, facili e veloci da preparare. Per preparare diversi dolcetti, alla fine si possono utilizzare quasi sempre gli stessi ingredienti. A tal fine, possiamo crearne diversi utilizzando un solo impasto di base, per facilitare il compito.

Utilizzando un unico impasto, possiamo poi cambiare farcitura sfruttando la fantasia e differenziando i vari dolcetti. In questo modo, ottimizziamo le tempistiche e facilitiamo le preparazioni. L’impasto è davvero semplice, da aromatizzare come si desidera, usando grappa, oppure rum, o ancora un liquore all’anice, del vino e molto altro ancora.

Come preparare diversi dolci di Carnevale utilizzando un impasto base per tutti

impasto chiacchiere Carnevale
Chiacchiare di Carnevale (Canva) – Inran.it

Il dolce più simbolico del Carnevale sono le chiacchiere, chiamate anche frappe, oppure bugie. Si tratta di una sfoglia con una spolverata di zucchero a velo. Si possono fare anche ripiene con diverse farciture. Come agire? Per preparare un impasto base ci serviamo dei seguenti ingredienti:

  • Uova – 1
  • Farina 00 – 140 g
  • Zucchero – un cucchiaio
  • Olio di semi di girasole – un cucchiaio
  • Liquore o vino a scelta – un cucchiaio
  • Scorza grattugiata di limoni
  • Sale fino

LEGGI ANCHE → Pancake morbidi e golosi: la ricetta senza uova che devi proprio provare

Nella ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, il liquore, la scorza di limone e il sale, aggiungiamo un po’ di farina e mescoliamo per bene. Trasferiamo l’impasto su una piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo con le mani. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola alimentare e lasciamolo a riposo per mezz’ora.

LEGGI ANCHE → È questo l’errore che fai ed ecco perché il pesto viene amaro: come rimediare in poche mosse

Trascorso il tempo, infariniamo il piano di lavoro e stendiamo l’impasto utilizzando il mattarello. Facciamo uno strato sottile. A questo punto, possiamo preparare le diverse ricette, per cucinare le chiacchiere tagliamo la sfoglia con una rotella, creando strisce o triangoli di circa 5 cm di lunghezza.

Chiacchiere, ravioli e tortelli: i dolci del Carnevale

preparare dolci Carnevale
Chiacchiere farcite (Canva) – Inran.it

Sul fuoco mettiamo l’olio a friggere, quando sarà caldo abbastanza, cioè 170°, immergiamo l’impasto e facciamolo dorare e gonfiare di bolle. Dunque, scoliamo per bene e lasciamo asciugare su una teglia coperta da carta assorbente. Infine, spolveriamo con lo zucchero a velo. Per farcire le chiacchiere facciamo sfoglie più alte di spessore, aggiungendo un doppio strato.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

All’interno inseriamo della crema pasticciera, e poi facciamo aderire bene i bordi dell’impasto prima di friggere. Per cucinare i ravioli fritti, invece, creiamo dei dischetti di circa 8 cm di diametro dalla sfoglia iniziale, poi aggiungiamo la ricotta, un po’ di zucchero e delle gocce di cioccolato. Spennelliamo i bordi con l’albume e arrotoliamo l’impasto con tutta la farcitura, poi sigilliamo i lati usando una forchetta.

LEGGI ANCHE → Prepara le “maschere di Carnevale”: sono dei dolci ottimi e veloci da preparare | La ricetta easy

Friggiamo a 170° per un paio di minuti e poi facciamo scolare. Infine, decoriamo con zucchero a velo. E ancora, per preparare i tortelli dolci, ritagliamo sempre dei dischetti di 8 cm di diametro, su ognuno spalmiamo della nutella o un altro tipo di crema, spennelliamo i bordi con l’albume, dopodiché, poggiamo un secondo dischetto sulla farcitura e chiudiamo i bordi. Friggiamo, facciamo scolare l’olio in eccesso e polveriamo con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.