Quando vai dal dottore non dovresti mai commettere questo errore madornale | Eppure lo fanno in molti

Ci sono alcune cose che non andrebbero mai nascoste o, peggio, omesse volontariamente al proprio dottore. Ecco di cosa si tratta.

Dottore (Canva) Inran.it

Se c’è un posto dove essere onesti sulle proprie abitudini e sulla propria salute, è lo studio medico. Potreste sentirvi in imbarazzo, ma non è necessario. Il vostro medico è lì per aiutarvi e più informazioni ha, più è in grado di fare per voi.

Inoltre, esistono severe leggi sulla privacy tra i pazienti e i loro medici, quindi le informazioni che condividete non saranno condivise. Ecco i segreti che non dovreste nascondere al vostro medico.

Gli errori da non commettere con il vostro medico, se ci tenete alla salute

Studio medico (Canva) Inran.it

Nessuno è orgoglioso di ammettere di avere un problema di consumo eccessivo di alcol e la maggior parte delle persone crede che i medici non debbano saperlo, ma si sbaglia di grosso. Oltre a causare una serie di problemi di salute, il consumo eccessivo di alcolici può falsare i risultati dei test e indurre il medico a sbagliare la diagnosi.

Inoltre, sarebbe utile l’aiuto di un medico per ridurre l’assunzione di alcol. Secondo il dottor Stanley Chia, cardiologo del Mount Elizabeth Hospital, il consumo massiccio di alcol può portare a lungo termine a molte gravi condizioni di salute, come pressione alta, problemi gastrici, cirrosi epatica, cancro al fegato, pancreatite, dipendenza da alcol e varie condizioni psicologiche.

Comunicate al vostro medico se avete un problema di alcolismo. Questo aiuterà il medico a valutare con maggiore precisione la vostra salute e potrebbe anche aiutarvi a smettere di fumare.

Non avete smesso di fumare

Potreste sentirvi costretti a tenere nascosta questa abitudine per evitare una ramanzina da parte del medico. Ma il medico deve sapere se fumate, perché può interferire con alcuni farmaci e può aiutarvi a spiegare i sintomi che avete.

Il fumo è anche la causa principale di numerose malattie critiche. Il dottor Leslie Tay, cardiologo del Mount Elizabeth Hospital, avverte che se si fuma regolarmente, ci si garantisce quasi una malattia cardiaca o un cancro nel corso della vita. È importante farsi aiutare a smettere di fumare e il medico può aiutarvi a smettere in modo efficace, sia con una terapia che con un farmaco.

Non riuscite a dormire

Forse si pensa che un problema di sonno sia una cosa di poco conto e che non sia un problema di salute da segnalare al medico. Tuttavia, l’insonnia può essere un segnale di molti problemi di salute sottostanti, come la depressione, l’ansia o persino l’apnea notturna. Inoltre, oltre a incidere sulla qualità della vita, un sonno insufficiente ha effetti negativi sulla salute del cuore, spiega il dottor Tay Hin Ngan, otorinolaringoiatra del Mount Elizabeth Hospital.

Se avete problemi a dormire, ditelo al vostro medico. Potrà valutare il problema e offrire consigli o indirizzarvi allo specialista giusto.

Avete smesso di prendere i farmaci

Consultate il vostro medico prima di interrompere o ridurre la regolarità di qualsiasi farmaco, anche se la vostra condizione sembra essersi normalizzata. Inoltre, siate sinceri con il vostro medico se non assumete regolarmente i farmaci. È importante essere onesti per consentire al medico di avere un quadro chiaro del problema e di formulare una diagnosi e un piano di gestione corretti.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Come applicare il mascara per un effetto ciglia finte | Così lunghe che non sembreranno reali

Problemi alla vescica o all’intestino

Da bambini ci hanno insegnato a non parlare di cacca. E quando cresciamo, ci sentiamo a disagio a parlare delle funzioni del corpo. Ma se non si parla di alcuni sintomi, come la presenza di sangue nelle feci, si mette a rischio la propria salute. La presenza di sangue nelle feci potrebbe essere il segno di diverse patologie, tra cui il cancro del colon-retto, un tumore curabile se preso in tempo.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Il trucco geniale per avere delle ciglia folte e bellissime | Da provare subito

Bagnarsi i pantaloni quando si starnutisce potrebbe non essere così imbarazzante da raccontare una volta che ci si rende conto di quanto sia comune. Secondo un’indagine locale, circa un terzo delle donne singaporiane di età superiore ai 50 anni soffre di incontinenza urinaria da sforzo, una condizione che comporta la perdita involontaria di urina, di solito quando si tossisce, si starnutisce, si ride o si salta. L’incontinenza urinaria da sforzo è altamente curabile e un medico può consigliarvi le opzioni di trattamento o le tecniche di esercizio per fermare le perdite di urina.

Vi sentite depressi

Quando ci si rivolge al proprio medico, non si deve avere alcuno stigma nei confronti delle malattie mentali. Se vi sentite depressi, il vostro medico può aiutarvi. Stanchezza, sbalzi d’umore e bassi livelli di energia possono derivare da malattie o condizioni mediche come depressione, stress, squilibri tiroidei, anemia o cattive abitudini di vita. Quando i medici sono informati, possono diagnosticare la vostra condizione e offrirvi consigli terapeutici, oppure indirizzarvi allo specialista o al consulente giusto.

Abitudini alimentari e di esercizio fisico non salutari

Tendiamo a minimizzare le abitudini alimentari scorrette e la mancanza di esercizio fisico, ma le cattive abitudini di vita hanno un impatto enorme sulla nostra salute, soprattutto con l’avanzare dell’età. Secondo il dottor Leslie Tay, la sedentarietà può essere due volte più letale dell’obesità, mentre una piccola quantità di esercizio fisico regolare può ridurre significativamente il rischio di morte prematura.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Se mentite sul vostro stile di vita mentre il vostro peso e i livelli di colesterolo “cattivo” salgono alle stelle, la vostra storia potrebbe portare a un trattamento meno efficace. Se le patatine o il pollo fritto sono il vostro punto debole, ammettetelo. Il medico potrebbe elaborare un piano per sviluppare abitudini migliori.

Impostazioni privacy