Se le occhiaie sono il tuo incubo, è arrivato il momento di sconfiggerle grazie a questo rimedio naturale

Occhiaie nere sotto agli occhi, che incubo! Ecco qualche rimedio naturale per ovviare a questo fastidioso problema comune a molte donne.

Occhiaie profonde (Canva) Inran.it

Le occhiaie sotto le palpebre inferiori sono comuni. Spesso accompagnate da borse, le occhiaie possono invitare a commenti indesiderati sull’aspetto stanco. In realtà, le cause delle occhiaie sono molteplici. Non sempre sono dovute alla mancanza di sonno.

Le persone sono sottoposte a una forte pressione per apparire sempre perfette. In realtà, le occhiaie possono essere una parte normale dell’essere umano.

Addio occhiaie con questi rimedi naturali!

Stop occhiaie (Canva) Inran.it

Anche se possono colpire chiunque, le occhiaie sono più comuni negli:

  • gli adulti più anziani
  • persone con una predisposizione genetica a questa condizione (iperpigmentazione periorbitaleFonte attendibile)
  • persone con carnagione più scura, che sono più inclini all’iperpigmentazione del contorno occhi.
  • La stanchezza può sembrare la causa più nota, ma in realtà le occhiaie hanno molte ragioni. Nella maggior parte dei casi, non c’è motivo di preoccuparsi e non è necessario un intervento medico.

Quali sono le cause delle occhiaie? Le cause delle occhiaie possono essere molteplici. L’eccesso di sonno, la stanchezza estrema o il semplice fatto di rimanere svegli per qualche ora oltre l’orario in cui si va a letto possono causare la formazione di occhiaie. La privazione del sonno può far sì che la pelle diventi spenta e più pallida. I tessuti scuri e i vasi sanguigni sotto la pelle possono iniziare a farsi notare.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Per delle ciglia lunghe e definite, ho qui per te un trucco geniale: non vorrai più vivere senza

La mancanza di sonno può anche causare l’accumulo di liquidi sotto gli occhi, facendoli apparire gonfi. Le occhiaie che si vedono possono essere in realtà ombre proiettate dalle palpebre gonfie. Il naturale invecchiamento è un’altra causa comune delle occhiaie.

Con l’avanzare dell’età, la pelle si assottiglia. Può verificarsi una diminuzione del grasso e del collagene che mantengono l’elasticità della pelle. In questo caso, i vasi sanguigni scuri sotto la pelle diventano più visibili, causando l’oscuramento dell’area sotto gli occhi.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Come applicare il mascara per un effetto ciglia finte | Così lunghe che non sembreranno reali

Lo sguardo fisso sullo schermo del televisore o del computer può affaticare gli occhi. Questo sforzo può far ingrossare i vasi sanguigni intorno agli occhi. Di conseguenza, la pelle intorno agli occhi può scurirsi.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Il trucco geniale per avere delle ciglia folte e bellissime | Da provare subito

Le reazioni allergiche e la secchezza oculare possono scatenare le occhiaie. Quando si verifica una reazione allergica, il corpo rilascia istamine per combattere l’invasore. Questo provoca diversi sintomi, tra cui prurito, arrossamento e occhi gonfi. Le istamine provocano anche la dilatazione dei vasi sanguigni, che diventano più visibili sotto la pelle.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

Le allergie possono aumentare la voglia di sfregare e grattare la pelle che prude intorno agli occhi. Queste azioni possono peggiorare i sintomi, causando infiammazione, gonfiore e rottura dei vasi sanguigni. Ciò può provocare la comparsa di ombre scure sotto gli occhi.
Il trattamento delle occhiaie dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, esistono alcuni rimedi casalinghi che possono essere utili.

Rimedi naturali contro le occhiaie

Tra i rimedi naturali per alleviare le occhiaie, rientrano:

  • Applicare un impacco freddo. Un impacco freddo può ridurre il gonfiore e restringere i vasi sanguigni dilatati per attenuare la comparsa di borse e occhiaie. Avvolgere alcuni cubetti di ghiaccio in un panno pulito e applicarlo sugli occhi. Potete anche inumidire un panno con acqua fredda e applicarlo sulla pelle sotto gli occhi per 20 minuti per ottenere lo stesso effetto.
  • Dormire di più. Anche recuperare il sonno può aiutare a ridurre la comparsa delle occhiaie. La mancanza di sonno può far apparire la pelle pallida, rendendo le occhiaie più evidenti.
    Sollevare la testa. Anche se la mancanza di sonno può contribuire a produrre le borse scure sotto gli occhi, a volte sono dovute al modo in cui si dorme. Provate a sollevare la testa con qualche cuscino. In questo modo si evita che i liquidi si accumulino sotto gli occhi, facendoli apparire gonfi e tumefatti.
  • Rimanere idratati. Fate del vostro meglio per bere più acqua. Anche altri liquidi possono contribuire a mantenere l’idratazione, come latte, tè e succhi di frutta. Anche il consumo di frutta e verdura contribuisce all’assunzione complessiva di liquidi.
  • Bagnatevi con le bustine di tè. Il tè contiene caffeina e antiossidanti che possono aiutare a stimolare la circolazione sanguigna, a restringere i vasi sanguigni e a ridurre gli accumuli di liquidi sotto la pelle. Immergete due bustine di tè nero o verde in acqua calda per 5 minuti, quindi raffreddatele in frigorifero per 15-20 minuti. Una volta fredde, applicate le bustine di tè sugli occhi chiusi per 10-20 minuti, quindi rimuovetele e sciacquate gli occhi con acqua fresca.
  • Provate le creme per gli occhi. Esistono molte creme per gli occhi in commercio. Possono ridurre l’aspetto delle occhiaie idratando e levigando la pelle del contorno occhi.
  • Nascondere con il trucco. Se si desidera nascondere le occhiaie, i correttori possono coprirle in modo che si confondano con il colore tipico della pelle. Come per qualsiasi trattamento topico o trucco, è possibile che si verifichino irritazioni o reazioni allergiche. Se si notano effetti collaterali, interrompere l’uso e consultare un medico.
Impostazioni privacy