Amore finito non significa odio: il segreto per mantenere buoni rapporti nonostante la rottura

Le rotture e le emozioni che ne derivano sono complicate. Sollievo, confusione, crepacuore, dolore: sono tutte reazioni perfettamente normali alla fine di una relazione.

Relazione (Canva) Inran.it

Anche se le cose finiscono in modo sano e produttivo, è probabile che vi rimangano alcuni sentimenti spiacevoli. Questi consigli possono aiutarvi a iniziare il processo di raccolta dei pezzi e ad andare avanti. Ricordate che lo supererete, indipendentemente da quanto vi sembri difficile in questo momento.

A volte è facile evitare di incrociare l’ex partner dopo una rottura. Ma se vivete in una piccola città o conoscete molte delle stesse persone, potrebbe essere più difficile separare completamente le vostre vite.

Relazione finita? Come mantenere rapporti civili con l’ex

Coppia (Canva) Inran.it

Stabilire dei limiti chiari per i contatti futuri può aiutare a rendere la rottura più facile per entrambi. Prendetevi un po’ di tempo per separarvi. Anche se entrambi sapete di voler mantenere l’amicizia, un po’ di spazio per qualche tempo non guasta. Prendersi una pausa dai messaggi e dalle uscite può aiutare entrambi a guarire.

In questo modo avrete il tempo di concentrarvi su voi stessi. Inoltre, può aiutarvi a evitare di cadere in uno schema dannoso che consiste nell’offrire sostegno emotivo al vostro ex partner e prolungare la rottura. Se volete rimanere amici ma il vostro ex non vuole alcun contatto, dovete rispettarlo. Non chiamate, non mandate messaggi e non chiedete ai loro amici di parlare con loro al posto vostro.

Potrebbero mancarvi molto, ma non rispettare i loro limiti potrebbe danneggiare qualsiasi possibilità futura di amicizia. In alternativa, se il vostro ex vi contatta, soprattutto prima che siate pronti a parlare, non sentitevi obbligati a rispondere. Può essere difficile, soprattutto se sembra vulnerabile o esprime sentimenti simili ai vostri. Ricordate a voi stessi che entrambi avete bisogno di tempo e spazio per affrontare queste emozioni difficili e aspettate che il periodo di non contatto sia passato.

Mantenere una certa distanza fisica ed emotiva

Se volete provare l’amicizia dopo un po’ di tempo di lontananza, tenete d’occhio i vecchi schemi e comportamenti. Forse appoggiate la testa sulla loro spalla mentre guardate un film o vi chiedono aiuto durante una crisi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il sistema per coltivare qualsiasi pianta alla perfezione: segui questi consigli e vedrai che risultati

Non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato in questi comportamenti, ma possono portare a una grande confusione e a un’ulteriore rottura del cuore. Se volete mantenere l’amicizia con il vostro ex, dovete comportarvi da amici.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Mantenere una certa distanza significa non fare nulla che non fareste di solito con un amico, come ad esempio:

  • coccole o altri contatti ravvicinati
  • passare la notte insieme nello stesso letto
  • offrire all’altro pasti costosi
  • fornire un sostegno emotivo o finanziario costante
  • È meglio interrompere qualsiasi comportamento che vi faccia pensare: “Sembra che non ci siamo mai lasciati”.

Discutete su come gestire gli incontri

A volte non è possibile evitare un ex. Forse lavorate insieme, frequentate gli stessi corsi universitari o avete gli stessi amici. In questi casi, è bene parlare di cosa farete quando vi vedrete inevitabilmente.

Prendersi cura di sé

Una volta messi in ordine i vostri confini, è il momento di rivolgere l’attenzione al rapporto con voi stessi. Dare priorità alla cura di sé
Parker consiglia di creare una routine quotidiana per la cura di sé. E poi, naturalmente, c’è il cibo di conforto, le abbuffate di Netflix e una bottiglia di vino. È giusto concederseli di tanto in tanto mentre si è in convalescenza, ma è bene tenere d’occhio le cose per evitare che diventino abitudini regolari e difficili da interrompere in futuro. Prendete in considerazione l’idea di conservare queste cose per i momenti speciali con gli amici o di concedervi una sera alla settimana per staccare la spina.

Ti potrebbe interessare anche >>> I trucchi che solo i più esperti conoscono per far durare la fioritura delle piante | Sistema da non perdere

Fate cose che vi piacciono

Dopo una rottura, potreste ritrovarvi con più tempo libero di quello a cui eravate abituati. Cercate di utilizzare questo tempo in modo positivo. Forse durante la relazione avete passato meno tempo a leggere e avete una pila di libri non letti che vi aspetta accanto al letto. O forse avete sempre voluto provare a fare giardinaggio o a lavorare a maglia. Potreste anche iniziare a imparare una nuova lingua o fare progetti per un viaggio da soli. Trovare cose da fare (e farle) può aiutarvi a distrarvi dal dolore post-rottura.

Cercate di non rimanere bloccati in un circolo vizioso di emozioni negative, poiché in genere non aiuta ruminare i sentimenti di dolore e perdita. Se non riuscite a smettere di pensare al vostro ex, provate a fare un “reset” uscendo di casa, andando a trovare un amico o mettendo su musica e facendo un po’ di pulizia profonda.

Impostazioni privacy