Caduta dei capelli nelle donne: cos’è l’alopecia femminile e come contrastarla

Perdete troppi capelli e la cosa inizia a farvi preoccupare? È importante sapere cos’è l’alopecia femminile e e come contrastarla, con questi utili consigli la situazione migliorerà.

come contrastare alopecia femminile
Donna passa la mano tra i capelli e li perde (Download da Canva) -Inran.it

Nella maggior parte dei casi sono gli uomini a dover fare i conti con la perdita di capelli, anche precoce, ma esiste anche l’alopecia femminile, sapete cos’è e come contrastarla?

Per nessuno è semplice affrontare questa delicata situazione, sulle donne però l’impatto psicologico è decisamente più elevato. Sembra che questa perdita di capelli progressiva ad oggi colpisce più del 10% della popolazione femminile ed è dovuta all’equilibrio ormonale e all’ipersensibilità.

Nelle donne la calvizie si manifesta soprattutto durante la menopausa a causa della riduzione del livello degli estrogeni. L’alopecia però può dipendere anche da altri fattori come ad esempio l’adolescenza, gli sbalzi ormonali, la gravidanza e altro ancora.

Ecco cos’è l’alopecia femminile e come contrastarla

contrastare alopecia femminile
Donna perde capelli dopo averli spazzolati (Download da Adobe Stock) -Inran.it

Quando si manifesta l’alopecia femminile è importantissimo rivolgersi ad uno specialista, sarà infatti il dermatologo ad indicarvi un adeguato approccio terapeutico dopo aver accuratamente esaminato il vostro caso. La perdita dei capelli può manifestarsi in diversi modi come a chiazze multiple o singole.

CONTENUTO CHE POTREBBERO PIACERTI: Caduta dei capelli a ciocche: come intervenire

Questa fastidiosa condizione è comune in età pediatrica ma può interessare anche gli adulti a causa di una reazione di tipo autoimmunitario. Diverse sono le terapie per contrastare l’alopecia, non sempre però la loro efficacia risulta essere soddisfacente. Nelle donne possono essere altri i fattori che causano la caduta dei capelli, come ad esempio la traumatica alopecia.

CONTENUTO CHE POTREBBERO PIACERTI: Caduta dei capelli: il balsamo naturale fai da te che li rinforza

Non tutti sanno infatti che i capelli possono cadere a causa di cattive abitudini, come l’abitudine di pettinare o trattare i capelli in modo particolarmente traumatico. Esiste anche l’alopecia da chemioterapici, cioè la caduta dei capelli che si manifesta dopo essersi sottoposti a delle antitumorali terapie. In questo caso la donna si può ritrovare a fare i conti con problemi psicologici e fisici.

CONTENUTO CHE POTREBBERO PIACERTI: Caduta dei capelli: puoi risolvere il problema con questi alimenti

Solitamente questo tipo di alopecia si manifesta in modo transitorio, ed è possibile ricorrere a delle specifiche terapie per favorire la ricrescita dei capelli. È davvero molto importante avere delle abitudine sane per evitare che i capelli si rovinino drasticamente fino a cadere. Con i giusti consigli e le adeguate terapie l’alopecia può essere quindi contrastata e non dovrete più fare i conti con questa fastidiosa condizione che fa stare male molte donne.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Naturalmente è fondamentale non sottovalutare la caduta di capelli quando vi accorgete che è eccessivamente abbondante e duratura nel tempo. Infatti, per risolvere il problema è importante rivolgersi subito ad uno specialista che sia in grado di aiutarvi con le adeguate terapie.

Impostazioni privacy