Davanzali e vetri delle finestre sempre bagnati: la soluzione a questo problema è semplicissima

Davanzali e vetri delle finestre sempre bagnati, un problema che potrebbe dipendere da infiltrazioni della pioggia: ecco la soluzione.

infiltrazioni acqua finestre
Finestra con crepe (Canva) – Inran.it

Il problema delle infiltrazioni di acqua non va mai sottovalutato. Quando piove, l’acqua potrebbe penetrare tra gli infissi delle finestre e colare lungo i vetri e i davanzali. Non è certo una buona cosa, perciò bisogna intervenire in modo rapido. Ci sono diverse soluzioni al problema, ma ovviamente, per prima cosa bisogna trovare l’origine dell’infiltrazione.

Una prolungata infiltrazione potrebbe dare origine alla formazione di muffe lungo le pareti e a generare cattivi odori. L’infiltrazione potrebbe provenire dagli infissi, dalle pareti o anche dal vetro stesso. È importante effettuare una buona analisi, prima di intervenire. Vediamo come fare, passo per passo.

Come risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua da finestre e davanzali

soluzione infiltrazioni davanzali
Operaio installa finestra (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quando le infiltrazioni provengono dal vetro della finestra, magari il vetro non aderisce bene all’infisso. A quel punto, la risoluzione del problema è semplice, basta sigillare il punto critico con il silicone. Se l’infiltrazione proviene dal serramento, magari il problema sono le guarnizioni logorate o scollate. In tal caso, andrebbero sostituite.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Poche mosse per sentirti sempre bene in casa: le buone abitudini alle quali non devi rinunciare

Se i problema ha origine dalla parete, bisogna effettuare qualche lavoretto esterno. Per bloccare questo fenomeno, possiamo mettere in pratica alcune soluzioni valide. Tra questo, troviamo la sostituzione del davanzale con un nuovo davanzale più moderno e sicuro, fatto con materiali dalle caratteristiche superiori.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → I trucchi per rendere confortevole una camera da letto piccola | Fai così e vedrai che differenza

Meglio installare un davanzale in alluminio, materiale eccellente per affrontare gli agenti esterni e per mantenere la giusta temperatura, a differenza della pietra, che non trattiene il calore e inoltre favorisce le infiltrazioni. Altrimenti, senza effettuare lavori di muratura, basta munirsi di coprimuro in marmoresina, da applicare direttamente sul davanzale.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Bicarbonato di sodio: attenzione ad usarlo in questo modo, così rovini moltissimi oggetti

Altra soluzione ottima è quella delle termosoglie. Si tratta di un sistema di sostituzione del classico davanzale con una struttura termoisolante e resistente. Le termosoglie sono realizzate in resina, sono di spessore di 1 cm e si applicano ovunque, per qualsiasi tipo di finestra. Se si ha questo tipo di problema in casa, il consiglio è quello di informarsi su queste soluzioni.

Impostazioni privacy