Devi assolutamente provare i Cenci: dei dolci toscani che ti faranno innamorare al primo morso

I cenci toscani sono uno dei dolci simbolo del Carnevale, molto simili alle chiacchiere, o alle frappe, ma di consistenza diversa.

cenci toscani ricetta
Dolci di Carnevale con zucchero a velo (Canva) – Inran.it

Sono le classiche sfoglie fritte e croccanti, ricoperte poi da zucchero semolato o da zucchero a velo. Sono dolci buonissimi, da preparare durante il periodo di Carnevale. La ricetta è semplicissima, la sfoglia deve essere stesa molto sottile. Esistono due ricette diverse per la loro preparazione: per preparare i cenci morbidi, ci occorrono strutto, vin santo e latte.

Se li vogliamo fare croccanti e secchi, bisogna utilizzare burro e vino frizzante. Lo spessore deve essere di circa 3/5 mm. Diamo uno sguardo alla ricetta di questo meraviglioso dolce toscano. Gli ingredienti che ci occorrono sono:

  • Farina 00 – 500 g
  • Uova – 2
  • Burro – 20 g / strutto – 30 g
  • Lievito per dolci – 12 g
  • Zucchero – 40 g
  • Vino bianco frizzante – 140 g / vin santo – 40 g e latte – 125 g
  • Zucchero semolato
  • Olio di semi

La ricetta per preparare i cenci, classici dolci toscani di Carnevale

preparazione cenci dolci Carnevale
Cenci toscani (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Questi sono gli ingredienti per una decina di porzioni. La preparazione è di circa 20 minuti, più altri 20 minuti per la cottura. Per iniziare, mettiamo la farina in una ciotola grande, oppure sul piano di lavoro, facciamo un buco in mezzo e aggiungiamo le uova, il burro sciolto o lo strutto, il lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone e, infine, lo zucchero.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Perché limitarsi ai dolci quando il Carnevale è pieno di ricette salate golose? Idee per te

Impastiamo per bene, aggiungendo il vino banco, fino a ottenere un morbido impasto. Se stiamo cucinando l’altra versione, invece, aggiungiamo il vin santo e il latte. Rivestiamo metà dell’impasto con la pellicola alimentare, mentre l’altra metà la stendiamo, facendo uno strato con spessore di 3/5 mm.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → È arrivato il momento di preparare le frappe di Carnevale | La ricetta facile, veloce e golosissima

Lo spessore più ampio, cioè 5 mm, è per la versione morbida. Tagliamo la pasta a forma di strisce o di rombi. Facciamo riscaldare l’olio di semi, quando sarà bello caldo, immergiamo l’impasto, facendolo cuocere da entrambi i lati, fino a dorarli. Occorrono giusto un paio di minuti.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Che buona la ciambella con le mele: aggiungi questo ingrediente segreto e vedrai che squisitezza

Dopo un paio di minuti, preleviamoli e lasciamoli scolare in una teglia coperta da carta assorbente. Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero semolato oppure quello a velo, mescoliamo e poi serviamo in tavola quando sono ancora caldi. Si conservano in un luogo asciutto.

Impostazioni privacy