Da oggi non avrai problemi ad infilare il filo nella cruna dell’ago | Arriva la svolta

Infilare il filo nella cruna dell’ago non è semplice e può rappresentare un grosso problema: vediamo alcuni metodi per velocizzare l’operazione.

tecniche infilare filo ago
Fili colorati inseriti nella cruna dell’ago (Canva) – Inran.it

Chi utilizza spesso ago e filo lo sa bene, inserire il filo nella cruna dell’ago comporta sempre un certo livello di stress. Un problema che, nel tempo e con l’età che avanza, diventa sempre più grande. La vista meno buona, la mano che trema, e la pazienza che affievolisce di anno in anno. Insomma, ogni volta che cerchiamo di infilare il filo nella cruna diventiamo pazzi.

Saper cucire è importante, in questo modo si può rimediare immediatamente a diversi problemini, senza ricorrere a un sarto professionista. Magari si stacca un bottone, oppure si scuciono le cuciture di un abito, bè, possiamo intervenire tempestivamente. Ma resta il problema di infilare il filo nella cruna dell’ago. Ci sono diversi metodi per semplificare l’operazione.

I tre metodi per infilare il filo nella cruna dell’ago

inserire filo cruna ago
Medaglietta infila-ago (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per infilare il filo nella cruna dell’ago possiamo ricorrere ad alcuni vecchi trucchetti utilizzati dalle nonne. Trucchetti che, grazie alla diffusione sui social, stanno tornano in voga anche tra le nuove generazioni. Tra questi c’è una posizione particolare della mano. Che cosa fare?

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → 6 idee geniali per riciclare le bottiglie di vetro: diventeranno degli oggetti bellissimi in pochi step

Basta avvolgere il filo attorno alle dita della mano, facendolo restare teso, e poi si prende l’ago, poggiando la cruna proprio sul filo, all’altezza del dorso della mano, e strofinarlo finché il filo non entra nel buchino. Dopodiché, si tira con l’altra mano ed ecco che abbiamo inserito agilmente il filo nell’ago.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Limone: lo hai mai usato per decorare casa tua? Ho qui per te delle idee originali e d’effetto

Altra tecnica facile prevede l’utilizzo dello spazzolino da denti. Come utilizzarlo? Poggiamo lo spazzolino su un tavolo, con le setole rivolte verso l’alto. Dunque, sistemiamoci sopra i filo, dopodiché, prendiamo l’ago e affondiamo la cruna su una delle setole con il filo. In questo modo, il filo sarà spinto in modo facile all’interno della cruna.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Non gettare via le scatole perché puoi usarle per creare degli oggetti bellissimi e molto utili in casa

Infine, ci possiamo procurare l’infila-ago. Si acquista in merceria e costa pochi euro. In pratica, si tratta di una medaglietta in metallo a cui è attaccata una cruna di grandi dimensioni. Si infila la cruna più grande della medaglietta all’interno della cruna piccolina dell’ago, poi si dispone il filo attorno alla cruna grande, la si estrae dalla cruna dell’ago e il filo è già inserito.

Impostazioni privacy