Eritritolo: tutto quello che c’è da sapere sul dolcificante più gettonato del momento

Eritritolo: tutto ciò che c’è da sapere su questo nuovo dolcificante tanto in voga nei programmi di cucina più gettonati del momento.

Usi dell'eritritolo
Dolcificante (Canva) Inran.it

Anche se sembra nuovo, l’eritritolo (ear-RITH-ri-tall) esiste da sempre, come l’uva, le pesche, le pere, l’anguria e i funghi. Si tratta di un tipo di carboidrato chiamato alcol di zucchero che viene utilizzato come sostituto dello zucchero. L’eritritolo si trova naturalmente in alcuni alimenti. Si produce anche quando fermentano prodotti come il vino, la birra e il formaggio.

Oltre alla sua forma naturale, dal 1990 l’eritritolo è anche un dolcificante prodotto dall’uomo. Lo si può trovare insieme ad altri sostituti dello zucchero nei negozi e online.

Eritritolo: i benefici rispetto allo zucchero normale

Eritritolo benefici
Zucchero (Canva) Inran.it

Viene anche venduto all’ingrosso alle aziende che lo utilizzano per dolcificare o addensare prodotti come alimenti e bevande a ridotto contenuto calorico e senza zucchero. Spesso si trova mescolato a sostituti dello zucchero popolari come aspartame, stevia e Truvia per renderli più dolci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Palestra: è arrivato il momento | Ti mostro il metodo furbo per scegliere il corso che non abbandonerai

Uno dei primissimi vantaggi dell’eritritolo riguarda il suo scarsissimo apporto calorico. Lo zucchero ha 4 calorie per grammo, ma l’eritritolo ne ha zero. Questo perché l’intestino tenue lo assorbe rapidamente e lo elimina dal corpo attraverso l’urina entro 24 ore. Ciò significa che l’eritritolo non ha la possibilità di “metabolizzarsi”, cioè di trasformarsi in energia nel corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Conosci il “water walker”? È un esercizio semplicissimo che dà dei benefici impressionanti

Il secondo beneficio riguarda la sicurezza dell’ingrediente. Sebbene l’eritritolo sia uno degli alcoli di zucchero più recenti sul mercato – lo xilitolo e il mannitolo sono in circolazione da più tempo – i ricercatori hanno condotto numerosi studi su di esso negli animali e negli esseri umani. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha approvato l’eritritolo nel 1999 e la FDA ha fatto lo stesso nel 2001.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Quanti chili si possono perdere al massimo in un mese? La risposta ti sorprenderà

È adatto anche alle persone affette da diabete. L’eritritolo non ha alcun effetto sui livelli di glucosio o di insulina. È quindi un sostituto dello zucchero sicuro se si soffre di diabete. Gli alimenti che contengono eritritolo possono comunque contenere carboidrati, calorie e grassi, quindi è importante controllare l’etichetta.

L’eritritolo ha inoltre un sapore dolce. È simile allo zucchero da tavola. Si presenta sotto forma di granuli o polvere di cristalli bianchi. Quanto se ne può consumare? Non esistono linee guida ufficiali sull’uso dell’eritritolo, ma la maggior parte delle persone può assumerne 1 grammo per ogni chilogrammo di peso corporeo al giorno. Quindi, se pesate 150 chili, potete tollerare 68 grammi di eritritolo al giorno, ovvero più di 13 cucchiaini.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Come si usa?

L’eritritolo può essere utilizzato come lo zucchero. Si può mescolare nel caffè o nel tè, cospargerlo sul pompelmo o cucinare. Ricordate che si tratta di un sostituto dello zucchero e non di zucchero vero e proprio, quindi i cibi che preparate potrebbero avere un sapore o una consistenza diversi da quelli a cui siete abituati.

Mangiare molti alcoli dello zucchero può causare gonfiore e mal di stomaco. Alcuni alcoli dello zucchero possono causare gas e crampi o funzionare come lassativi quando raggiungono il colon. In genere, però, l’eritritolo viene assorbito prima di arrivare al colon e viene escreto immutato nelle urine. È possibile che si verifichi un eccesso di gas e un effetto lassativo, ma in genere viene gestito meglio di altri alcoli dello zucchero e non comporta alcuna avvertenza.

È un bene per i denti. Nella maggior parte dei casi, i batteri della bocca decompongono gli zuccheri e gli amidi normali e li trasformano in acido. Questo può consumare lo smalto e causare carie. L’FDA afferma che l’eritritolo è utile per la salute orale perché rallenta la crescita di un tipo di batteri e riduce l’acido prodotto dai batteri.

Impostazioni privacy