Che buone le frappe, ma perché non farle ripiene? | La ricetta per una golosità extra

Una ricetta facile e veloce che farà impazzire proprio tutti, le frappe ripiene sono una vera bontà e sarà impossibile per i vostri commensali resistere. Vi sveliamo come farle.

Ricetta Frappe ripiene
Frappe ripiene ricoperte di zucchero a velo (Screenshot da Facebook) -Inran.it

Le frappe, note anche con il nome bugie, chiacchiere e altri ancora a seconda della regione, sono dei dolci tipici di Carnevale che fanno venire sempre l’acquolina in bocca a tutti. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta ancora più golosa e sfiziosa, le avete mai provate ripiene?

La preparazione di questi squisiti dolcetti è più semplice di quanto possiate immaginare, vi basterà infatti seguire la ricetta passo dopo passo per un risultato strepitoso che stupirà non poco i vostri amici e familiari, di sicuro andranno subito a ruba.

Siete quindi curiosi di conoscere la ricetta delle frappe ripiene? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, sono una tira l’altra.

Ecco una ricetta super golosa per preparare delle fantastiche Frappe ripiene

frappe con ripieno
Frappe ripiene su un vassoio rosso (Screenshot da Facebook) -Inran.it

La ricetta delle frappe ripiene è una vera bontà e vi farà fare senza dubbio un figurone, gustatele con amici e familiari a Carnevale e vedrete che conquisteranno il palato di tutti. Il procedimento è semplicissimo e il risultato finale è garantito.

LEGGI ANCHE: Frappe ripiene di cioccolato e ricotta, una vera squisitezza per Carnevale!

Gli ingredienti per preparare delle golose ‘Frappe ripiene’ sono:

Per l’impasto:

  • 5oo gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • 6 gr di lievito in polvere per dolci
  • 30 gr di grappa
  • un pizzico di sale
  • 70 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 litro di olio di semi di arachide per friggere
  • zucchero a velo per decorare

Per farcire:

  • 150 gr di confettura di fragole
  • 150 gr di marmellata di arance

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di setacciare la farina con il lievito per evitare la formazione di fastidiosi grumi, versateli poi nella planetaria con la frusta K e aggiungete lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e il sale. In una scodella sbattete le uova e il tuorlo e versatele nella planetaria insieme alla grappa. Impastate per almeno dieci minuti, dovrete ottenere un composto dalla consistenza malleabile e omogenea.

LEGGI ANCHE: Frappe di Carnevale, friabili e deliziose: ecco come farle perfette

Mettete ora le fruste a gancio, unite il burro tagliato a tocchetti e continuate a lavorare l’impasto per renderlo omogeneo, trasferitelo poi su un piano da lavoro e con le mani lavoratelo velocemente dandogli la forma di una palla. Avvolgete quest’ultima nella pellicola trasparente e fatela riposare a temperatura ambiente per mezz’ora. Trascorso questo tempo dividete il panetto in pezzi da circa 150 grammi e passateli nella macchinetta tirapasta. Ripiegate ogni sfoglia ottenuta in tre e tiratela ancora partendo dal più largo spessore, arrivando fino a 2 mm.

LEGGI ANCHE: Chiacchiere di Carnevale deliziose e friabili: come le fa il pasticcere Sal De Riso

Con una sac-à-poche o un cucchiaio fate dei mucchietti di marmellata o confettura di circa 30 gr, distanziandoli tra loro di almeno 3 cm. Con un po’ d’acqua spennellate la sfoglia e sovrapponete la parte superiore, premendo bene intorno ai mucchietti di ripieno con le dita per farla aderire perfettamente. A questo punto, ritagliate le frappe con una rotella e friggetele un po’ alla volta all’interno di un pentolino con olio bollente.

Per una cottura e doratura uniforme giratele da entrambi i lati e non appena sono pronte scolatele bene con una schiumarola e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Dopo averle fatte raffreddare del tutto decoratele con un’abbondante spolverata di zucchero a velo e gustate le vostre golose frappe ripiene con i vostri commensali.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

Non appena le porterete in tavola le vedrete sparire in un attimo, smettere di mangiarle è davvero impossibile, anche i più piccoli le adoreranno nel periodo di Carnevale. Questa ricetta super deliziosa prevede un ripieno di marmellata o confettura ma se preferite potete farcirle con ciò che più vi piace, come ad esempio crema pasticcera, Nutella, ricotta e gocce di cioccolato, in qualunque modo faranno leccare i baffi a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy