Anche allenarsi in casa può fare molto bene alla tua linea, attenzione però a seguire questi consigli

L’allenamento a casa è diventato sempre più popolare negli ultimi anni grazie ai programmi di allenamento online e alle attrezzature avanzate per la palestra domestica.

Allenarsi a casa
Allenamento (Canva) Inran.it

La pandemia ha fatto impennare questa popolarità, poiché le palestre di tutto il Paese sono state costrette a chiudere per qualche tempo. Ora, molti americani intendono continuare ad allenarsi a casa invece di tornare alla solita palestra pubblica. Ma vale la pena allenarsi a casa? È ancora possibile raggiungere i propri obiettivi e ottenere lo stesso livello di intensità degli allenamenti che si farebbero in palestra? Molte persone stanno scoprendo che è possibile.

Allenarsi a casa fa bene alla linea: ecco come

Allenarsi in casa
Manubri (Canva) Inran.it

Detto questo, le palestre non sono certo obsolete. Ci sono molti vantaggi nell’andare in palestra, ma dipende da cosa si sta cercando (o da cosa si sta cercando di evitare). Sia che stiate iniziando una nuova routine di allenamento e stiate valutando una nuova sede, sia che vi stiate allenando a casa da un po’ e non siate sicuri di voler tornare in palestra, la cosa migliore da fare è valutare i pro e i contro. Vediamo alcuni dei vantaggi e degli svantaggi di entrambe le opzioni.

Per molti, la parte più difficile del seguire una routine di allenamento è trovare la motivazione per farlo. Tra le cose che si possono fare da soli ci sono:

  • Creare obiettivi più piccoli
  • Tracciare i propri progressi
  • Trovare esercizi che vi piacciono
  • Rendere conveniente l’allenamento

Un altro grande strumento motivazionale è trovare un “compagno” che faccia esercizio con voi. Ma se non volete coinvolgere amici o familiari, andare in palestra è un ottimo modo per trovare sostegno e motivazione. La maggior parte delle palestre ospita una serie di corsi di gruppo che si concentrano sia sulle routine di allenamento tradizionali sia sulle ultime tendenze del fitness, come l’HIIT o gli allenamenti all’aperto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Denti gialli: i rimedi facili e veloci per avere un sorriso di nuovo bianco e brillante

Iscriversi a questi corsi impedisce di annoiarsi e mantiene la motivazione a provare di più. Inoltre, è un modo fantastico per incontrare persone che la pensano come voi e che possono continuare a spronarvi e diventare il vostro sistema di supporto.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Ascesso ai denti: di cosa si tratta, quali sono i sintomi e cosa fare per guarire presto

Se siete alle prime armi con l’esercizio fisico o avete bisogno di aiuto per raggiungere i vostri obiettivi, di solito le palestre dispongono anche di personal trainer istruiti e certificati che possono essere assunti. Gli istruttori certificati possono personalizzare una routine per voi e aiutarvi con un piano alimentare per raggiungere i vostri obiettivi di peso o di forma fisica. Se avete lesioni o problemi di salute, possono adattare il vostro programma alle vostre esigenze, offrendovi un supporto che di solito non si ottiene con un video di allenamento a casa.

Gli allenamenti a casa possono adattarsi meglio alle vostre esigenze

Se decidete di abbandonare la palestra e di allenarvi a casa, uno dei maggiori “pro” che scoprirete è la possibilità di allenarvi come volete. Con tanti programmi e video online, ci sono innumerevoli opportunità per provare qualcosa di diverso. Inoltre, potete allestire la vostra palestra domestica in modo da adattarla alle vostre esigenze e alla vostra personalità: un ottimo strumento di motivazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Se volete davvero impegnarvi negli allenamenti a casa, è una buona idea trasformare uno spazio della vostra casa in uno spazio che assomigli a una palestra. A tal fine, è necessario trovare degli espedienti per fare più spazio e per eliminare il disordine in un luogo specifico. Trovate soluzioni creative per riporre gli oggetti, utilizzando gli scaffali a vostro vantaggio, e sbarazzatevi di ciò che non volete o non vi serve. Anche se avete una casa piccola, potete trovare il modo di creare un’area di allenamento fantastica.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Gli allenamenti a casa sono anche comodi, e questo è uno dei maggiori vantaggi. Oggi molte persone conducono uno stile di vita frenetico, per cui i maggiori vantaggi dell’allenamento a casa sono:

  • Risparmio di tempo
  • Si può allenarsi a qualsiasi ora del giorno
  • C’è più privacy
  • Si può seguire il proprio ritmo.

Qualunque siano le vostre esigenze personali o di fitness, l’allenamento a casa può aiutarvi a raggiungerle privatamente e in un’area a voi congeniale. Non dovete avere a che fare con l’intimidazione della palestra o con la sensazione di non sapere cosa state facendo.

Valutare i costi

Si potrebbe pensare che sia ovvio che andare in palestra di persona costi di più che allenarsi a casa. In molti casi è vero. L’abbonamento medio a una palestra negli Stati Uniti costa poco più di 37 dollari al mese. Ovviamente, allenarsi a casa è più economico. Ci sono molti programmi online gratuiti tra cui scegliere. Anche quelli a pagamento, di solito, prevedono un costo una tantum per avere il programma per sempre.

Tuttavia, i costi possono iniziare a salire a seconda di quanto si desidera che la palestra domestica e gli allenamenti siano avanzati. Le palestre tendono ad aggiornare e potenziare regolarmente le proprie attrezzature, in modo da avere la certezza di disporre delle migliori macchine possibili per rimettersi in forma. A casa, invece, potrebbe essere necessario investire in costose attrezzature per l’allenamento, a seconda delle proprie esigenze e dei propri obiettivi.

Quindi, quando si valutano i pro e i contro del costo, la cosa più importante da decidere è se si vuole fare un grosso investimento iniziale in una palestra domestica, oppure pagare un canone mensile e avere tutto sotto controllo. Non esiste una soluzione “perfetta” quando si tratta di scegliere una palestra o di allenarsi a casa. Pensate ai vostri obiettivi, alle vostre preferenze e alle vostre esigenze.

Impostazioni privacy