Per Carnevale, devi assolutamente preparare le Sfinci siciliane | La ricetta super facile

Nel periodo di Carnevale hai ma provato le strepitose sfinci siciliane? Questa ricetta è semplicissima e farà leccare i baffi a te e a tutti i tuoi commensali, sono buonissime.

Sfinci siciliani
Sfinci siciliani (Screenshot da Facebook) -Inran.it

Si tratta di una ricetta tipica della tradizione culinaria siciliana che si prepara in occasione del Carnevale, le sfinci siciliane sono dei morbidi bocconcini di pasta lievitata fritti. Le varianti sono diverse, quella che ti proponiamo oggi è deliziosa e si prepara con estrema facilità.

Farle in casa infatti è proprio un gioco da ragazzi, ti basterà seguire con attenzione tutti i passaggi per portare in tavola dei golosi dolcetti che faranno venire a tutti l’acquolina in bocca, di sicuro ti faranno fare un figurone. Gustali insieme ad amici e familiari e vedrai che sarà impossibile smettere di mangiarli, sono uno tira l’altro.

Sei quindi curioso di sapere come si preparano queste favolose sfinci siciliane di Carnevale? Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per farli alla perfezione, ne andranno tutti matti.

Ecco come preparare fantastiche sfinci siciliane di Carnevale

Sfinci siciliane di Carnevale
Sfinci siciliane (Screenshot da Facebook) -Inran.it

Questi golosi dolcetti di Carnevale si preparano davvero facilmente e in poco tempo. Non appena li porterete in tavola andranno subito a ruba, li vedrai infatti sparire in un attimo.

LEGGI ANCHE: È arrivato il momento di preparare le frappe di Carnevale | La ricetta facile, veloce e golosissima

Gli ingredienti per preparare ottime ‘Sfinci siciliani’ sono:

  • 500 gr di farina 00
  • 500 gr di acqua tiepida
  • 60 gr di zucchero
  • 3 gr di lievito di birra secco
  • 2 gr di sale
  • 100 gr di uva sultanina
  • 800 gr di olio di semi per friggere
  • zucchero semolato per decorare

Preparazione:

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di mettere in ammollo per dieci minuti l’uva sultanina. Versa poi l’acqua tiepida e lo zucchero dentro una scodella, aggiungi anche il lievito e mescola accuratamente con una frusta a mano fin quando non si saranno sciolti del tutto. Fatto ciò, incorpora anche la farina dopo averla setacciata per evitare che si formino grumi.

LEGGI ANCHE: Arancini di Carnevale: la ricetta facile, veloce e con un gusto extra che amerai

Al composto aggiungi poi il sale e mescola ancora per ottenere una pastella omogenea e liscia, dopodiché incorpora anche l’uva sultanina ben strizzata e copri il tutto con la pellicola trasparente. Il composto dovrà lievitare per almeno cinque ore affinché possa raddoppiare di volume, in superficie si formeranno delle bollicine.

LEGGI ANCHE: Belle e buone le rose di Carnevale: la ricetta ti stupirà e ti basteranno poche mosse per gustarle

Trascorso il tempo necessario mescola l’impasto e con due cucchiai fai scivolare piccole porzioni di impasto all’interno di un tegame con l’olio bollente, facendole cuocere per 3-4 minuti circa. Per farle gonfiare e dorare in modo uniforme girale a metà cottura, dopodiché scola le sfinci con una schiumarola e mettile su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Dopo averle fatte raffreddare per qualche minuto rotola le sfinci siciliane di Carnevale nello zucchero semolato e gustale ancora calde con amici e familiari. Con il loro strepitoso sapore faranno impazzire proprio tutti, anche i più piccoli le adoreranno! Buon appetito!

Impostazioni privacy