Perché gettare le bucce delle mele quando puoi usarle in modo geniale? Le idee da non perdere

Le bucce delle mele possono servire in svariati modi e non devono essere gettate, come usarle? Ecco alcuni metodi assolutamente geniali.

come utilizzare buccia mele
Buccia mela (Canva – Inran.it)

Alcuni trucchetti in cucina possono aiutare a risparmiare e a ridurre gli sprechi. Uno degli elementi che spesso viene buttato nel cestino ma che in realtà può essere utilizzato per preparare deliziose ricette è la buccia di mela. Essa è una parte preziosissima della mela in quanto è ricca di fibre, vitamine, sali minerali e altri numerosi nutrienti.

Tutti elementi che apportano un grande beneficio al nostro organismo, ma che si è titubanti nel mangiarla poiché si temono residui di pesticidi o altri inquinanti pericolosi per la salute. Tuttavia per ovviare al problema, basta pulire la buccia della mela in modo accurato e approfondito. Con le bucce della mela si possono creare molte preparazioni.

Bucce delle mele: come usarle in cucina, le ricette possibili

come usare le bucce delle mele
Buccia mela (Canva – Inran.it)

Con le bucce delle mele si possono fare numerose ricette, a patto che la buccia venga pulita e lavata in modo accurato.  Si può creare, un infuso di mela, l’aceto di mele e delle chips alle mele.

Ti potrebbe interessare anche >>> Mescola il sale insieme a questo ingrediente ed otterrai una miscela super pulente

Infuso di mela

Un infuso caldo e dal sapore gustoso è quello che ci vuole per affrontare una serata invernale e fredda. L’infuso di mela è quindi perfetto da consumare in queste occasione e prepararlo è semplicissimo. Scaldare in un pentolino 500 ml di acqua e quando ha raggiunto il bollore aggiungere le bucce di mela insieme ad un pizzico di cannella. Lasciare sul fuoco 5 minuti a fiamma viva e filtrare poi il liquido dove a a piacere si può aggiungere miele o zucchero, e limone.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il trucco eccezionale per asciugare il bucato anche quando nevica: poche mosse e risolvi il problema

Aceto di mele

L’aceto di mele è un’alternativa di certo più salutare e naturale del classico aceto di vino. Si può utilizzare per condire l’insalata o per i risotti e l’organismo assorbirà ogni goccia del suo beneficio. Preparazione: mettere da parte tutte le bucce che si riesce e lascarle macerare in un contenitore in vetro con 3/4 d’acqua e un po’ di miele. Chiudere il recipiente con un canovaccio, mettendo un elastico all’estremità, questo permette al gas fermentato di fuoriuscire. Dopo 4 settimane il liquido va filtrato, le bucce vanno tolte e va conservato in un luogo privo di fonti di luce e calore.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Chips di mele

Un’alternativa salutare delle patatine fritte sono le chips di mele, e farle è davvero semplicissimo. Prendere delle bucce di mela e condirle con dello zucchero e della cannella, successivamente porle su una teglia ricoperta si carta da forno. Cuocere per circa 30 minuti a forno preriscaldato a 150°C. Le chips di mela croccanti saranno pronte per essere gustate come un’ottima merenda a costo zero e gustosa.

Impostazioni privacy