Porridge: esiste anche la versione salata ed è buonissima | La ricetta facile e super veloce

Vediamo come preparare un gustoso porridge salato, la ricetta eccezionale per una pranzo sano e nutriente: facilissimo da cucinare.

preparazione porridge salato
Zuppa con verdure e spezie (Canva) – Inran.it

Il porridge salato è un piatto gustoso e nutriente, perfetto da consumare durante il pranzo, oppure per i cosiddetto brunch, sempre più in voga anche in Italia. Il porridge è un piatto sano e nutriente, nonostante la semplicità di base. Nasce per fornire energia al corpo, dunque si deve consumare nella prima parte della giornata.

Il porridge non è soltanto un piatto dolce, il classico dolce della colazione anglosassone, ma c’è anche la variante salata, da gustare per pranzo. Questo piatto, di origini britanniche, non è altro che una zuppa che mescola vari ingredienti. Tra questi, ci sono i chicchi di avena oppure quelli di grano saraceno. La ricetta originale era proprio quella salata. In questo articolo, noi l’andiamo a recuperare.

Come preparare la ricetta del porridge salato per pranzo

porridge zuppa ricetta
Porridge di grano saraceno (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Anche nella versione salata, il porridge si prepara con i fiocchi di avena cotti in acqua o in brodo, ai quali si aggiunge del sale. Ovviamente, questa ricetta si più arricchire con ogni tipo di ingrediente, in modo tale da essere consumata quotidianamente. Inoltre, i piatto si può mangiare sia caldo che freddo, a temperatura ambiente, tanto è sempre buono.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Che buona la ciambella con le mele: aggiungi questo ingrediente segreto e vedrai che squisitezza

Una porzione di porridge si aggira sui 100 g, gli ingredienti che ci occorrono sono solo:

  • Fiocchi di avena – 100 g
  • Acqua – 200 ml (oppure il brodo, se si preferisce)
  • Sale

Vediamo come procedere. Versiamo l’acqua in pentola, aggiungiamo un pizzico di sale, dunque, aggiungiamo i fiocchi di avena. Cuociamo a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando di continuo. Al termine della cottura, il porridge dovrà avere una consistenza cremosa.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Ti servono solo 2 ingredienti per preparare la Pasta Frettolosa: 5 minuti e sarà pronta per ammaliarti

L’acqua dovrà essere completamente assorbita, perciò, se sono trascorsi 10 minuti e c’è ancora acqua, allunghiamo il minutaggio della cottura. Possiamo arricchire il porridge con le verdure di stagione. Si tratta di un piatto dietetico e salutare, semplicissimo da cucinare. Se desideriamo aggiungere delle verdure, possiamo optare per:

  • Mezza cipolla
  • Mezza zucchina
  • Un peperone rosso
  • Una carota
  • Un po’ di prezzemolo
  • Un goccio di olio EVO

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Il trucco dello chef per non far seccare la carne alla pizzaiola: fai così e sarà super succosa

Prima di aggiungere questi ingredienti, dobbiamo farli soffriggere in padella. Si può aggiungere anche del tonno fresco al naturale, per aumentare l’apporto proteico. E ancora, è buonissimo anche con la polpa di pomodoro e le uova. Insomma, di varianti ce ne sono infinite, basta dare spago al proprio palato. Per un pranzo leggero e nutriente, questa è la ricetta giusta.

Impostazioni privacy