Fai questo gesto dopo aver fatto la doccia 🚿 e la tua pelle sarà liscia e radiosa

Una dermatologa spiega come avere una pelle liscia e radiosa dopo aver fatto la doccia, bastano pochi accurati gesti per esser belle.

crema idratante pre doccia
Ragazza appena uscita dalla doccia (Canva)

Quando facciamo la doccia, l’acqua, specialmente quella calda e bollente, rimuove gli oli e i lipidi naturali della cute, esponendola a maggiore secchezza. Non è un caso se, appena usciti dalla doccia, la pelle è secca, tira, prude e si screpola. Per questo motivo, l’ideale è quello di effettuare docce con acqua a temperatura tiepida, sicuramente meno dannosa.

Certo, in inverno è difficile rinunciare a una bella doccia caldissima, e allora ecco alcuni consigli forniti da una dermatologa. Il primo è quello di usare una maschera prima della doccia. Basta spalmare una buona crea idratante sulla cute e poi docciarsi normalmente. Questo semplice gesto aiuta a idratare la pelle e a prevenire la secchezza cutanea.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NISTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK

I consigli della dermatologa per non avere la pelle secca dopo la doccia

evitare pelle secca dopo doccia
Relax post doccia (Canva)

Come si utilizzano le maschere pre doccia? Queste sono un valido aiuto per proteggere lipidi e oli naturali, creando una sorta di barriera che contrasta la temperatura elevata dell’acqua. Inoltre, impediscono la disidratazione della pelle, mantenendola idratata e morbida. Questo è un trucco davvero valido per evitare la secchezza cutanea.

CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI → Gli stivali sono il must have dell’inverno: come abbinarli per essere sempre al top

Naturalmente, in base al proprio tipo di pelle, bisogna applicare un determinato prodotto. Chi ha la pelle secca, meglio fare una maschera a base di acido ialuronico e pantenolo, ingredienti dalle grandi proprietà idratanti. Questi migliorano l’idratazione della cute e proteggono i lipidi.

CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI → Maschera viso fai-da-te: per una pelle perfetta ti basta un solo ingrediente che hai in dispensa

Pelle sensibili, facili agli arrossamenti, invece, dovrebbero essere protette da maschere fatte con igredienti lenitivi, magari a base di aloe vera, di avena o di cetriolo. Queste sono maschere rinfrescanti che contrastano gonfiori e arrossamenti.

CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI → Capelli spenti e senza tono: ho qui un rimedio infallibile e con solo ingredienti naturali

Anche creme a base di tè verde sono eccezionali, in grado di proteggere la pelle, mantenendola giovane ed elastica. Ma la crema idratante deve essere applicata anche dopo ogni doccia, meglio se ricca di principi attivi idratanti. Prodotti contenenti aloe vera, burro di karitè, olio di avena e molto altro, sono indicati per contrastare il problema e nutrire la pelle.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Impostazioni privacy