Addio all’umidità e alla condensa in casa: ti basta usare un trucco davvero furbissimo

I suggerimenti da seguire su come togliere definitivamente in casa questo problema e dire addio all’umidità. Che fare e cosa usare per eliminarla.

La invadente presenza di umidità e muffa negli interni
La invadente presenza di umidità e muffa negli interni (Foto Canva – Inran.it)

Addio all’umidità, grazie alla adozione di alcuni facili trucchi che ci permetteranno di ridurre fino anche ad eliminare questa grossa problematica. Le cui conseguenze possono essere anche devastanti, se non dovessimo intervenire nel corso del tempo.

Infatti la stessa porta poi al sorgere della muffa, che può infestare le pareti ed i soffitti più esposti. Con il risultato che ci saranno delle macchie vistose in grado di espandersi per una grossa superficie. Oppure possono esserci delle cadute dell’intonaco e delle vistose chiazze di bagnato costanti. Bisogna fare qualcosa per dire addio all’umidità.

E per riuscirci è possibile fare ricorso a diversi accorgimenti molto pratici da mettere in atto. Bisogna soltanto fare un po’ di attenzione, e riusciremo a sortire l’effetto desiderato. Così facendo non andremo incontro ad imprevisti che richiederebbero anche degli interventi invasivi e delle spese ingenti per potere risolvere il tutto.

Addio all’umidità, come fare per assorbirla e toglierla di mezzo

Un vetro con della condensa sopra
Un vetro con della condensa sopra (Foto Canva – Inran.it)

Come prima cosa da fare dobbiamo prestare attenzione all’ambiente interessato. In cucina ed in bagno ad esempio dovremmo sempre garantire un buon riciclo di aria dopo avere cucinato o fatto una doccia od una piacevole sessione in vasca con acqua calda. Da qui infatti possono sprigionarsi dei vapori che vanno poi ad aderire ai muri ed al soffitto.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Pulisci mai questa parte della lavatrice? Attenzione a non commettere questo sbaglio enorme

Bisogna impedire questo facendo fuoriuscire questa aria sostituendola con quella fresca che entra da fuori. Quindi apriamo subito finestre ed infissi. In cucina poi torna sempre molto utile la cappa. A volte poi si può formare della condensa proprio sui vetri degli infissi. Quando questo avviene significa che la tenuta degli stessi non è performante come dovrebbe. Sarà necessario installarne di nuovi e che siano a tenuta termica.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Scolapasta: attenzione a questo retroscena | Pulirlo così è un gravissimo errore che può danneggiarti

Anche servirsi dei termosifoni ma in determinate condizioni è di aiuto. Non dovremo appoggiarci niente di bagnato sopra e non dovremmo andare al di sopra dei 19°. Per quanto riguarda i panni bagnati, in generale non andrebbero stesi in casa.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Le scarpe torneranno come nuove: ti basterà pulirle con questo prodotto economico e naturale

E poi facciamo attenzione a come innaffiamo le nostre piante. Non ci devono essere dei ristagni, perché questi formano proprio l’umidità, oltre a significare che abbiamo dato troppa acqua ai nostri fiori ed alle nostre piantine. Cosa che costituisce un danno per loro.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Serviamoci in ultima istanza di qualche vaschetta di sale grosso sistemata in prossimità di zone soggette ad umidità. Questo aiuterà a contenerla.

Impostazioni privacy