Se soffri di cervicale, non perderti questi 3 esercizi facili e veloci: sollievo immediato

Vediamo come rilassare la zona cervicale con esercizi mirati per sciogliere le tensioni che portano al sorgere del dolore.

Una donna con dolori alla cervicale
Una donna con dolori alla cervicale (Foto Canva – Inran.it)

Per i dolori alla cervicale esercizi e piccole attività da potere svolgere in maniera semplice in casa non mancano. Questa condizione può essere molto fastidiosa e persino invalidante. Le cause di tutto ciò possono essere diverse: si va dalla postura scorretta a dei traumi, fino al ripetere ogni giorno dei movimenti del collo.

Per mitigare i dolori alla cervicale alcuni esercizi quindi ci possono essere di grande aiuto. In questo modo riusciremo a ritrovare il benessere perduto, e ripetendo gli stessi ogni giorno potremo anche fare in modo da restare al riparo da ogni spiacevole imprevisto.

Quali sono questi esercizi per la cervicale e che ci saranno di enorme utilità per stare bene? Come detto, si tratta di pochi movimenti molto facili da mettere in atto e che richiederanno appena qualche minuto in totale per la loro facilissima applicazione.

Cervicale esercizi, quali sono i migliori da fare per stare meglio

Una illustrazione di dolori alla cervicale
Una illustrazione di dolori alla cervicale (Foto Canva – Inran.it)

Una prima cosa da fare per placare i dolori alla cervicale è procedere con il correggere la nostra postura. Una cosa che andrebbe fatta sia quando siamo in piedi che seduti.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Quando passiamo tante ore al giorno davanti ad uno schermo cosa succede agli occhi? Scopriamolo

Nel primo caso appoggiamoci contro una parete stando perfettamente in parallelo con quest’ultima. Su una sedia facciamo lo stesso, e se c’è dello spazio tra noi ed uno schienale applichiamo pure un cuscino.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Fumare: quanto fa male e soprattutto perché, i retroscena che in pochi conoscono

Poi ecco l’esercizio: mettiamoci a carponi, con mani e ginocchia ben salde a terra e con il tronco e la cervicale allineate. Portatevi all’indietro con lentezza e sedetevi sui talloni, ma senza estendere e fare irrigidire il collo. Fate questo movimento per un paio di serie di movimenti da dieci volte ciascuna.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Se sei intollerante al lattosio, sono questi gli alimenti che puoi mangiare senza timore

Possiamo anche riscaldare la zona cervicale restando all’in piedi e portando la mano sinistra sulla parte destra del collo, passando da dietro alla testa. Poggiate ora allo stesso modo anche l’altra mano sulla parte sinistra del collo e restate così per un minuto, spingendo lievemente con le spalle.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine ecco un ultimo esercizio, che richiede di stare con le mani incrociate dietro alla nuca per poi avvicinare il mento al petto fino alla massima estensione della quale siamo capaci. Restiamo per almeno una decina di secondi in questa posizione, mantenendo nel frattempo ben dritto il busto. Poi ritorniamo alla posizione originaria e ripetiamo per uno o due minuti ancora.

Impostazioni privacy