Non tutti lo sanno, ma questi alimenti si possono tranquillamente congelare: e tu lo sapevi?

Quali sono gli alimenti che si possono congelare contro ogni convinzione diffusa? Ce ne sono non pochi, e continueranno ad essere buoni.

Del cibo messo a congelare (Foto Canva - Inran.it 08022023)
Del cibo messo a congelare (Foto Canva – Inran.it)

Alimenti che si possono congelare, ne esistono non pochi che, nell’accezione comune, non siamo mai soliti riporre all’interno del freezer di casa nostra. Pensiamo il più delle volte che non siano predisposti per una conservazione sottozero sia nel breve che nel lungo periodo. Ma invece non è così.

I seguenti alimenti si possono congelare eccome e questa cosa farà molto bene alle loro proprietà organolettiche ed al loro gusto, che rimarrà intatto come se fossero freschi. Ovviamente, per fare in modo che questa cosa avvenga, saremo chiamati a rispettare una specifica procedura.

In alcuni casi poi certi alimenti si possono congelare anche per essere adattati a delle specifiche esigenze. Facciamo l’esempio di un qualcosa che in freezer ci può andare e che, una volta scongelato, potrebbe anche sembrare come se fosse fresco di giornata. Si tratta del pane, che però in congelatore andrebbe messo sempre affettato.

Alimenti che si possono congelare, quali sono

Una donna mentre mette qualcosa in un congelatore aperto
Una donna mentre mette qualcosa in un congelatore aperto (Foto Canva – Inran.it)

Su questa falsariga all’insegna della praticità di uso abbiamo l‘olio di oliva misto ad erbe aromatiche fresche. Possiamo creare dei cubetti da potere impiegare per ogni nostro primo piatto, secondo piatto e quant’altro. Ma ne abbiamo anche di altri e decisamente sorprendenti.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Torta Bacio, il dolce perfetto per stupire la tua dolce metà a San Valentino | La ricetta facile

Il caffè, ad esempio. Quando avanza dalla caffettiera possiamo benissimo evitare di buttarlo via e di raccoglierlo in un contenitore idoneo per poterlo magari riutilizzare per un buon caffè freddo, se ci troviamo in estate.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Che buone le ciambelline al vino rosso: la ricetta per prepararle in modo perfetto

O per la preparazione di un dolce apposito in qualsiasi periodo dell’anno. Non deve mai essere caldo ad ogni modo, e questo vale per qualsiasi altro alimento posto in congelatore.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Torta di mele sprint: pochi ingredienti e pronta in 10 minuti, la ricetta che ti svolta la giornata

Possiamo congelare poi anche lo yogurt, e persino il vino avanzato che in questo caso tornerà assai utile per la preparazione di una buonissima sangria o di un vin brulé.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E poi che altro abbiamo? Il succo di limone e quello di arancia, magari sempre in cubetti per le nostre ricette. Ed ancora, l’aglio tritato, lo zenzero, gli albumi, la frutta e persino la pappa per i più piccoli.

Impostazioni privacy