Libreria Billy dell’Ikea: tanti modi geniali per usare uno dei mobili più versatili di sempre

La popolare libreria Billy di Ikea è un mobile davvero versatile, in grado di essere trasformato in tanti modi differenti, a secondo dello stile di casa.

adattare libreria Billy casa
Ikea Arredamenti (Canva) – Inran.it

La libreria Billy compie 40 anni. Si tratta di uno dei punti di forza dell’azienda svedese Ikea, un mobile che non passa mai di moda, nonostante il trascorrere del tempo. In effetti, si tratta di un mobile versatile, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento, inoltre si può comporre per essere inserito in qualsiasi contesto, su misura.

Si tratta di un mobile popolarissimo, venduto a basso costo, ideato per la prima volta nel 1979 proprio per contenere libri e dischi. L’ideatore fu Billy Liljendahl, responsabile del marketing, il quale commissionò Gillis Lundgren, il creativo dell’azienda, per disegnarlo. Questa libreria fu inizialmente prodotta in legno di pino e di quercia, per poi arricchirsi di veri modelli e materiali.

La libreria Billy di Ikea, un mito intramontabile dell’arredamento a basso costo

libreria Billy versatilità
La libreria Billy bianca (Sito web Ikea) – Inran.it

Il successo della libreria, ma lo stesso discorso si potrebbe estendere per ogni mobile prodotto da Ikea, è la sua facilità di costruzione e di montaggio. Inoltre, è facilmente personalizzabile e adattabile a qualsiasi spazio di casa. Billy si può arricchire come si desidera, adattandola ad ogni abitazione. Ad esempio, questa si può montare come libreria multipiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Una latta di olio finita può diventare un oggetto bello ed anche utile: come riciclarla in 5 minuti

Come se fosse un mobile di una biblioteca o di una libreria, Billy si può montare in altezza, formando molti strati. Quelli più in alto, estendibili fino al soffitto, si possono raggiungere con una scala. Altrimenti, si possono ottimizzare gli spazi di casa e delle camere, montando Billy come più si desidera. Questa si può trasformare tranquillamente in una panca o in un divano. Basta metterla in orizzontale e poggiarci sopra dei cuscini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ti bastano solo delle scatole per creare un oggetto utilissimo in pochi minuti | Prova e vedrai

Altrimenti, si possono applicare i vetri e trasformarla in una bella ed elegante vetrina dove riporre in maniera ordinata tutti gli oggetti. Esiste anche un’illuminazione integrata al Led, per illuminarla la sera. Si può anche costruire per arredare una cameretta, basta utilizzare la libreria come armadio ponte per il letto dei bambini.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E ancora, si può sfruttare benissimo come guardaroba, dove appendere giacche e pantaloni, e poggiare le carpe. Per una versione più chic, si possono applicare anche dei pannelli scorrevoli in legno, trasformandola in un vero e proprio armadio con ante. È molto bella anche come mobile divisorio per dividere gli spazi una stanza, è spessa ed elegante, perciò è perfetta per lo scopo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Perché comprarle quando puoi farle tu? Come creare delle bellissime maschere di Carnevale in pochi step

Si possono applicare anche delle rotelle, per trasportarla facilmente in casa. Inoltre, questa può fare anche da scrivania, basta montarla tenendo presente i punti di appoggio e facendo spazio per le gambe. Infine, ci possiamo fare anche una bella parete attrezzata, dove posizionare la TV e tutto ciò che dovrebbe stare in salotto.

Impostazioni privacy