Attenzione a queste piante: sono tossiche e fanno malissimo, mai averle in casa

Fai molta attenzione a non scegliere questa tipologie di piante perché sono sia tossiche che velenose: ecco quali sono!

pollice verde
Piante velenosissime e pericolose (Canva) -Inran.it

Uno fra i tuoi hobby preferiti è il giardinaggio? Vorresti abbellire casa tua nel migliore dei modi e soprattutto donare ai vari spazi un sferzata di colore e freschezza? È giusto che tu ponga molta attenzione nella mia ricerca e nella scelta delle piante giuste, così da evitare errori mortali e soprattutto rischiare di sentirti male. Molte persone commettono questo errore comune ovvero quello di acquistare per la propria casa piante altamente tossiche per l’essere umano.

L’intento di questa guida green è proprio quello di mostrarti alcune delle categorie più pericolose e soprattutto comuni vendute in commercio. È giusto che tu faccia molta attenzione non solo per la salvaguardia della tua incolumità, ma soprattutto per i più piccoli e per i propri animali domestici.

Ecco alcune categorie di piante tossiche che dovresti conoscere: eviterai brutte sorprese!

stella di natale
Piante verdi tossiche (Canva) -Inran.it

Le piante sono un vero toccasana non solo perché abbelliscono e rendono la propria dimora un posto un ambiente sereno e tranquillo dove passerà le giornate. Se scegli quelle giuste potranno giovarti alla salute mediante i loro benefici. Ovviamente in questa guida non conoscere quelle giuste per te perché potrai farlo in un secondo momento. In questo caso è giusto che tu conosca gli esemplari di piante comuni più pericolose e nocive da tenere in casa.

LEGGI ANCHE: 5 piante ornamentali che non possono mancare in casa: oltre ad essere belle depurano anche l’aria

Le piante in natura presentano un grado di tossicità pericolosa e letale per l’essere umano. Di solito sono stesso le piante che mediante un processo di difesa producono tossine che è possibile ritrovare in grandi quantità nelle foglie, nei fiori o negli steli. Fra le piante più comuni l’Azalea rientra in questa categoria conosciuta per la bellezza dei suoi fiori ed è facilmente reperibile in un’abitazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Poche persone sanno che le sue foglie sono altamente tossiche, se ingerite provocano seri disturbi al cavo orale e in casi gravi anche ictus. Lo stesso discorso vale per la Stella di Natale, fiore simbolo del Natale, pianta che si regala di solito ad amici e parenti in segno di buon auspicio.

LEGGI ANCHE: Ginestra: come coltivare una delle piante più amate di sempre, i suoi fiori gialli sono inconfondibili

È importante che tu faccia molta attenzione alle foglie e ai rami, se strappati è possibile notare la fuoriuscita del lattice altamente velenoso e in grado di recare reazioni cutanee. È importante maneggiarla con cura, lo stesso vale per il vischio, anch’essa una pianta che si dona per buon augurio. Le bacche se ingerite possono provocare seri disturbi cardiaci, vascolari, respiratori e in casi gravi possono portare alla morte a causa delle visco-tossine.

LEGGI ANCHE: Lavanda: come coltivare questa bellissima pianta dai benefici incredibili | Che fiori profumati

Il consiglio migliore in questi casi è quello di affidarsi a specialisti nel settore come fioristi e rifornitori specializzati nel giardinaggio. Così che potrai scegliere piante sicure che facciano bene alla tua casa. Se per caso ti dovesse capitare di entrare in contatto con una di queste piante, si consiglia di lavare le zone colpite e di informare subito il medico curante. Così da valutare meglio la situazione ed evitare brutte sventure in futuro.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy