Se le forbici non tagliano più, prova questo trucco: così le puoi affilare in pochi secondi

Se le tue forbici non tagliano più come una volta, fidati da oggi non sarà più un problema grazie a questa utile guida!

forbice giardino
Uomo che impugna una forbice (Canva) -Inran.it

Le forbici sono di sicuro un valido strumento utilizzato moltissimo in casa e per impiegare le classiche faccende domestiche. Il problema subentra nel momento in cui questo attrezzo validissimo smette di funzionare come si deve e in questo caso arrivano in tuo soccorso alcuni rimedi casalinghi e consigli utili per l’occasione. Come ben sai nel tempo questi oggetti come i coltelli sono soggetti all’usura e al tempo.

Infatti la limatura periodica è essenziale per far si che questo strumento risulti sempre efficiente e funzionale. Di solito esistono negozi specifici che permettono di risolvere il problema in una battibaleno, ma se vuoi risparmiare soldi, potrai provarci a casa da solo con questi validi trucchetti facendo comunque attenzione a non farti male e non ferirti.

Ecco alcuni rimedi casalinghi per affilare le forbici che non tagliano più: ecco il trucco utile per te

alluminio
Uomo che taglia un pezzo di tessuto (Canva) -Inran.it

Piuttosto che gettare via le forbici perchè pensi che non taglino più bene come credi, sappi che in questo modo avrai sprecato solo soldi inutilmente. Piuttosto segui questa interessante guida a tema fai-da-te per saperne di più!

LEGGI ANCHE:  Metti un po’ di carta stagnola in questo punto della casa e risolverai un immenso problema

Il primo rimedio utile per affilare le forbici è sicuramente l’utilizzo della carta stagnola o della carta vetrata. Il primo consiglio è quello di ripiegare più volte su se stesso un foglio abbastanza larga di carta stagnola. A questo punto potrai ritagliare tante striscioline, così che l’alluminio polla limare le lame e le forbici potranno tornare a funzionare benissimo. Inoltre non dimenticarti di ripulire le lame con dell’acqua calda inumidita con della carta assorbente.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Mentre per quanto riguarda il secondo rimedio, non ti resterà che acquistare della carta vetrata con una grana che varia dal 150 al 200. Il procedimento è il medesimo, ti basterà sfregare le lame con la carta per almeno un paio di volte. Noterai subito la differenza, non dimenticarti di ripulire le lame in modo da eliminare eventuali residui del materiale abrasivo presente sulla carta.

LEGGI ANCHE: Palline di alluminio, mettetele in dispensa: il risultato vi stupirà

Inoltre potrai affilare le forbici con delle semplici e comuni lattine per bibite. Non dovrai fare altro che tagliare la superficie della lattina ripetutamente ponendo molta attenzione che la lama dovrà scorrere lungo tutta la lunghezza, altrimenti se questo rimedio ti risulta scomodo potrai provare con la pietra pomice.

LEGGI ANCHE: Tutti stanno mettendo la carta igienica in frigo e il motivo è sorprendente | Il trucco da non perdere

Infatti forse non lo sai ma la pietra pomice è impiegata proprio è per affilare le lame delle forbici, dei coltelli e non solo. Il primo passo è quello di lubrificare con l’olio apposito la superficie della pietra e in un secondo momento far scorrere le lame lungo il minerale sfregando entrambi i lati delle lame più volte fino a quando le forbici non risulteranno perfettamente affilate e limate per bene. Anche in questo caso dovrai procedere alla pulizia delle lame e della pietra eliminando tutt’olio in eccesso.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy