Buonissima la torta tenera al limone: la ricetta è facile e velocissima, una vera bontà

Per una merenda gustosa, possiamo preparare una buonissima torta tenera al limone, che si scioglie in bocca: la ricetta.

preparazione torta limone
Torta morbida con limone (Canva) – Inran.it

Una torta tenera al limone è ciò che ci vuole per fare merenda, o per la colazione. Uno sfizio tenero che si scioglie in bocca, per affrontare con grinta la giornata, oppure da offrire anche agli eventuali invitati in casa. Questa ricetta deriva dalla cucina francese, una torta morbida, leggera e leggermente umida, da gustare morso dopo morso.

Il tutto addolcito con dello zucchero a velo. La preparazione è davvero semplice, ma prima di iniziare, vediamo che cosa ci occorre. Tra gli ingredienti troviamo:

  • Uova – 4
  • Zucchero a velo – 130 grammi
  • Burro – 80 grammi
  • Farina 00 – 120 grammi
  • Lievito per dolci – 1 cucchiaino
  • Limoni – un paio
  • Sale

La ricetta per una squisita torta tenera con limone e zucchero

ricetta dolce morbido limoneDolce tenero al limone (Canva) – Inran.itCLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Come procedere? Bisogna prima spremere i limoni e prelevare il succo, dunque, in un pentolino lo versiamo insieme al burro. Facciamo sciogliere e amalgamare per bene, mescolando col cucchiaio. Il burro fuso verrà aromatizzato e produrrà un profumo inebriante.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Torta di mele sprint: pochi ingredienti e pronta in 10 minuti, la ricetta che ti svolta la giornata

A questo punto, apriamo le uova, dividendo gli albumi dai tuorli. Sbattiamo i tuorli, aggiungendo lo zucchero, e mescoliamo vigorosamente per qualche minuto, fino a quando non otterremo un spuma soffice. Aggiungiamo il composto spumoso al succo di limone con burro.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Non tutti lo sanno, ma questi alimenti si possono tranquillamente congelare: e tu lo sapevi?

Poi, sempre a fuoco basso, aggiungiamo anche la farina setacciata e il lievito, continuando a mescolare. Ora bisogna montare gli albumi a neve e con un pizzico di sale. Quando saranno densi, gli albumi saranno pronti. Uniamoli al composto, utilizzando una spatola.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Che buone le ciambelline al vino rosso: la ricetta per prepararle in modo perfetto

Infine, mettiamo in forno a cuociamo a 180 gradi per circa 45 minuti, dopodiché, lasciamo raffreddare. Per terminare il tutto, possiamo decorare con una spolverata di zucchero a velo. Non resta che servire in tavola e assaggiare. In alternativa, possiamo anche tagliare in due la torta e inserire crema di limone o di pistacchio, oppure uno strato di marmellata.

Impostazioni privacy