Buonissimo il tortino dal cuore caldo: come prepararlo in pochi step | La ricetta semplice e subito pronta

Tortino al cioccolato dal cuore caldo: come realizzarlo fondente, croccante fuori e morbidissimo dentro. La ricetta da leccarsi i baffi.

Tortino cuore tenero
Tortino al cioccolato (Canva) Inran.it

E’ quasi San Valentino e avete intenzione di preparare una cena gustosissima per il vostro lui o per la vostra lei? Niente paura, nel giorno più romantico dell’anno potrete trovare tantissime idee per un menù da favola che conquisti l’appetito del partner. E per il dolce? Vi consigliamo di optare per un morbidissimo e appetitosissimo tortino al cioccolato dal cuore tenero. Vediamo la ricetta.

Tortino al cioccolato dal cuore morbido: la ricetta!

Tortino
Tortino (Canva) Inran.it

Quando non si hanno molte idee per il dessert di fine cena, il tortino al cioccolato dal cuore morbido è sempre un’ottima soluzione. Conquista proprio tutti, grandi e piccoli e inoltre è semplicissimo da realizzare. Bastano pochissimi ingredienti per una bontà assicurata.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ravioli a forma di cuore: la pasta perfetta per San Valentino | La ricetta facile, veloce e gustosissima

Ne esistono moltissime versioni, in America si chiamano cupcake (anche se non sempre hanno il cuore morbido!). Ma grazie ad una tecnica infallibile, sarà possibile cuocerlo al forno mantenendo la sua naturale morbidezza all’interno. Vediamo tutti gli ingredienti necessari e il procedimento.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pasta alla Carbonara: occhio a questi errori che in molti fanno durante la preparazione

Ingredienti e preparazione

Tutto ciò che vi servirà è:

  • 100 g di fondente al cioccolato
  • 100 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 10 g di cacao in polvere non zuccherato
  • 10 g di farina
  • 2 uova
  • Zucchero a velo.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro e lo zucchero e mescolare fino a quando gli ingredienti sono completamente integrati. Mettere a congelare il composto quanto prima.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Al termine del programma di abbattimento, rimuovere il vassoio e raffreddare preventivamente l’abbattitore a -15°C.
Aggiungere un uovo alla volta al cioccolato raffreddato e sbattere. Continuare a montare il composto per alcuni minuti aggiungendo il cacao in polvere e la farina setacciata. Quando il composto è omogeneo, versarlo negli stampi precedentemente infarinati e porli nuovamente in congelatore.

Al termine del programma, i cup cake possono essere conservati in freezer. Per servirli, è sufficiente cuocerli in forno per 18 minuti a 200°C, quindi toglierli delicatamente dagli stampi, facendo attenzione a non romperli. Cospargerli di zucchero a velo e lasciarsi sedurre dalla cremosità del loro cuore di cioccolato.

Si consiglia di utilizzare il doppio o il triplo degli ingredienti per preparare più cup cake, in modo da avere una grande scorta di dolci da cucinare ogni volta che lo si desidera.

Impostazioni privacy