Cyclette: tutti i benefici di un allenamento senza tempo e adatto a tutti

Si tratta di un allenamento efficace, adatto alle persone di ogni età, vediamo tutti i benefici del fitness con la cyclette.

effetti fisico cyclette
Donna imposta programma cyclette (Canva) – Inran.it

La cyclette è uno degli strumenti più utilizzati nelle palestre, ma anche nelle proprie abitazioni. Si tratta di un attrezzo dal potenziale enorme, efficace, semplice da usare e non occupa neanche troppo spazio. Tra l’altro, può essere praticato in qualsiasi spazio. È adatto a persone di ogni età e fornisce un allenamento prezioso, stimolando le endorfine.

È un’alternativa valida alla comune bicicletta, da utilizzare in ambienti interni, specialmente quando fuori è brutto tempo. Nel corso del tempo, questa bici meccanica è diventata il simbolo della salute, del fitness stesso, e di una vita sana. Per tonificare i muscoli, per riprendere agilità e fiato, per perdere peso, la cyclette è uno strumento eccellente. Quali sono i benefici?

I benefici dell’allenamento con la cyclette: fitness per tutti

fitness cyclette salute
Signora si allena sulla cyclette (Canva) – Inran.it

L’attività fisica comporta sempre effetti benefici per il nostro corpo e per la nostra mente. Lo sport, infatti, allontana lo stress, migliorando il buonumore e l’energia. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna, le capacità respiratorie e ottimizza la muscolatura. Una buona attività fisica si può svolgere tranquillamente anche rimanendo in casa, senza iscriversi in palestra.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Cosa succede al nostro corpo quando si saltano i pasti? La risposta potrebbe non piacerti

Sicuramente, pedalare sulla cyclette, al chiuso, evita di prendere freddo, si evitano incidenti stradali o brutte cadute, e si risparmia tempo, perciò è un mezzo sicuro. La cyclette permette di attivare il metabolismo aerobico, migliorando la salute dell’apparato cardiovascolare, aumentando così la resistenza fisica e proteggendo le ossa. Ovviamente, per avere risultati concreti, la costanza è tutto.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Come mangiare sano senza inserire carboidrati: la dieta che promette risultati incredibili

Costanza, buona volontà, dedizione, nonché un allenamento mirato rispetto al proprio fisico e alla propria condizione di salute, sono fattori essenziali per raggiungere gli obiettivi prefissati. Un allenamento di 40 minuti, per almeno tre volte alla settimana, è perfetto per mantenersi in forma. Prima di salire sulla cyclette, però, occorre sempre fare stretching.

Come comportarsi sulla cyclette

allenamento cyclette consigli
Ragazze si confrontano sull’allenamento (Canva) – Inran.it

L’allungamento dei muscoli è sempre essenziale, anche per uno sport statico come quello della cyclette. Ma non solo, perché non bisogna partire subito in quarta, ma iniziare a pedalare lentamente, per poi accelerare progressivamente. Per le prime sessioni, va bene anche un allenamento breve, di 20 minuti massimo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ma si dimagrisce davvero pedalando? Si dimagrisce, le calorie vengono bruciate, tuttavia, per una perdita di peso concreta, occorre praticare un esercizio intenso. 20 minuti di allenamento servono giusto per mantenere la forma e per bruciare le calorie assunte con un pasto leggero. Va da sé che l’alimentazione sana gioca un ruolo fondamentale nella dieta.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Il porridge fa dimagrire o fa ingrassare? Abbiamo scoperto un retroscena che in pochi conoscono

Nei più anziani, inoltre, la cyclette aiuta a prevenire dolori alle articolazioni, l’artrosi e i dolori muscolari. Allenarsi, dunque, è essenziale per irrobustire il fisico e per ritrovare il benessere. Le cyclette moderne, poi, sono talmente tecnologiche che di default hanno già impostati programmi prestabiliti, che ci accompagnano passo dopo passo nell’allenamento.

Impostazioni privacy