Ciclamino: è questo il momento di stare attento | Come aiutarlo a crescere

È una delle piante più coltivate e ammirate dell’inverno, ma anche il ciclamino può avere dei problemi in questo periodo: le cure di febbraio.

coltivare ciclamino casa
Ciclamino in vaso (Canva) – Inran.it

Nonostante sia una pianta invernale, anche il ciclamino può incorrere in diverse problematiche durante i mesi freddi. In particolare, nel mese di febbraio, che è quello più gelido, questo necessita delle dovute cuore. Il ciclamino è una pianta bellissima, dalle sfumature color rosa, bianco, rosso, e le fioriture sgargianti e rigogliose. Inoltre, è anche molto resistente.

Insomma, è la pianta perfetta da tenere esposta in terrazzo o in giardino, specialmente durante i mesi freddi, ma anche dentro casa. Questa varietà sviluppa si sviluppa da tuberi sotterranei, perciò è una pianta bulbosa molto resistente. Tuttavia, per avere colori vivaci e fioriture rigogliose, necessita delle dovute attenzioni. Che cosa fare per proteggere il ciclamino?

Le cure di cui necessita il ciclamino durante l’inverno

coltivazione ciclamino inverno
Ciclamino all’aria aperta (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La fioritura del ciclamino è continua per due mesi, tanto che riesce a produrre dai 30 ai 40 fiori. Tra l’altro, questa pianta è longeva, e sopravvive anche per cinque anni, riprendendo a riprodurre fiori ogni anno. Si può posizionare in ogni angolo della casa, sia negli spazi interni che in quelli esterni. Tra l’altro, non necessita di grande luce, quindi può crescere benissimo anche in zone ombrate.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Prendi una mela e fai così: avrai in poche mosse un piccolo albero tutto da amare per la sua bellezza

Se coltivato in casa, in vaso, meglio evitare di posizionare il ciclamino davanti a una finestra. I raggi solari diretti sono deleteri, perciò meglio una illuminazione artificiale. Inoltre, le correnti d’aria possono far seccare fiori e foglie. La temperatura che il ciclamino gradisce è fresca, perciò meglio evitare anche di posizionarlo accanto a fonti di calore.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Non comprare il concime in negozio: puoi farlo tu in poche mosse | Le tue piante saranno al top

Se il ciclamino è messo in un ambiente troppo caldo, le sue fioriture sono compromesse e i fiori cessano di svilupparsi, restando piccolini e dai colori sbiaditi. Meglio posizionarlo in una stanza illuminata, ma lontana da fonti di calore e dai raggi del sole. Specialmente in inverno, nel mese di febbraio, la pianta necessita di alcune cure.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Come coltivare in poche mosse una bellissima pianta di Camomilla in casa: sarà una meraviglia

In questo periodo, infatti, dil ciclamino necessita di alternanza di umidità e secchezza. Prima di irrigare, bisogna far asciugare completamente il terriccio in cui è piantato. Inoltre, è importante non lasciare ristagni idrici nel sottovaso. Per quanto riguarda il terreno ideale dove coltivarlo, questo deve essere drenante, leggero e poroso. L’acqua del rubinetto potrebbe risultare troppo pesante e calcarea, meglio fornire acqua distillata, o al massimo acqua piovana.

Impostazioni privacy