Mangiarsi le unghie: cosa c’è dietro a questa cattiva abitudine e come smettere in poche mosse

Mangiarsi le unghie può diventare un vero problema! Ecco come smettere di farlo e come mai sempre più persone sono inclini a mangiarsele.

mangiare unghie rimedio
Donna che mangia le unghie (Canva) -Inran.it

Di cattive abitudini ne è pieno il mondo, ma poche sono così comuni e diffuse come mangiarsi le unghie. È ormai difficile incontrare qualcuno che al giorno d’oggi o per un periodo della propria vita, non abbia avuto la cattiva abitudine di mangiarsi le unghie. Alcune persone poi ne sono così abituate da farlo anche in momenti che non inducono stress al punto da rovinarsi non solo le unghie ma anche le dita passando alle pellicine.

Se anche tu sei una persona che si mangia le unghie continua a leggere perché ti spiegherò come mai succede e come smettere una volta per tutte, parola di un ex mangiatore di unghie!

Mangiarsi le unghie: perché si fa e come smettere

non mangiare unghie
Unghie rovinate (Canva) -Inran.it

A tutti prima o poi capita di guardarsi le mani e pensare “forse ho proprio esagerato nel mangiarmi le unghie”. Questo succede per diversi motivi e quando ci si rende consapevoli bisogna cercare di smettere.

LEGGI ANCHE: Unghie a mandorla, il trend del 2023: ma a chi stanno bene davvero? Chiariamo la faccenda

Infatti mangiarsi le unghie non è solo un problema per l’aspetto delle proprie mani, ma può rappresentare anche un rischio visto che sotto le unghie si annidano germi e batteri, divenendo un vero e proprio problema per la salute.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’onicofagia, o semplicemente il mangiarsi le unghie, è un disturbo che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo e che può essere causato da stress, paranoia, ansia, paura o anche come principio di un disturbo autolesionistico anche se è un evento piuttosto raro.

LEGGI ANCHE: Se soffri di insonnia, prova questo rimedio furbissimo e vedrai che andrà subito meglio

Anche se all’inizio può sembrare difficile, in realtà è possibile smettere di mangiarsi le unghie tramite dei rimedi naturali, ad esempio è possibile agire tramite fitoterapia. Questa tecnica permette di smettere di mangiarsi le unghie in poco tempo, poiché diventano immangiabili!

LEGGI ANCHE: Rupofobia: cos’è, quali sono i sintomi e come affrontare una malattia che non ci fa vivere bene

Infatti la fitoterapia è l’utilizzo di ingredienti naturali come aglio, peperoncino e altre spezie per ungere le dita e far si che diventino inappetibili per chi soffre di onicofagia. Questo è senza dubbio uno dei migliori metodi per smettere e riuscire ad avere finalmente delle unghie belle e sane.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy