Vorresti andare in palestra ma ti senti a disagio? Qualche trucchetto per superare l’imbarazzo

Come andare in palestra? Cosa si fa il primo giorno ed anche nelle volte successive per non finire in preda a della vera e propria ansia.

Una ragazza che si allena in palestra
Una ragazza che si allena in palestra (Foto Canva – Inran.it)

Andare in palestra è senza dubbio una attività che comporta solamente degli aspetti positivi. Una persona sceglie di fare questo per continuare a stare in forma oppure per cominciare a farlo. E poi ci sono i risvolti sociali del tutto benevoli che tutto ciò comporta. Perché lì si possono incontrare gli amici o fare delle nuove conoscenze.

Ma l’andare in palestra potrebbe non essere così bello per tutti quanti, almeno per quanto riguarda le prime volte. Ci sono anche persone più taciturne, più riservate e che hanno più di una remora nell’interfacciarsi con gli altri. Così come nel mostrarsi. Anche lo stare concentrati a svolgere dei normali esercizi potrebbe comportare delle difficoltà a livello psicologico ed anche comportamentale.

Insomma, ad alcuni individui proprio non piace farsi vedere e spesso la timidezza può prendere il sopravvento. Perciò andare in palestra potrebbe trasformarsi in qualcosa di poco piacevole. Ma esistono dei modi per fare si che il tutto diventi una esperienza alla fine bella.

Andare in palestra, come iniziare a farlo con scioltezza

Una donna che fa stretching in palestra
Una donna che fa stretching in palestra (Foto Canva – Inran.it)

Dovremmo anzitutto prendere consapevolezza del fatto che non saremo certo noi al centro dell’attenzione. Magari pensiamo che gli altri ci stiano tenendo gli occhi puntati contro, ma in realtà non è così. Proviamo a rilassarci e ne prenderemo consapevolezza.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Amido di mais: fa bene o fa male? Facciamo chiarezza su questo aspetto importante

Possiamo comunque fare in modo di frequentare la palestra in orari non di punta. Ad esempio il sabato mattina, oppure ad ora tarda, quando l’affluenza risulta essere ridotta. Così anche le interazioni che tanto ci infastidiscono risulteranno ridotte al minimo. Lo stesso aiuto ce lo potranno dare le cuffiette, per isolarci lasciandoci all’ascolto di musica, di un podcast e di quello che più ci piace sentire.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Quali sono i sostituti vegetali degli alimenti a base di carne | Tante novità da conoscere

Va detto comunque che, di volta in volta, prenderemo comunque maggiore confidenza con l’ambiente circostante e questa cosa non potrà fare altro che giovare anche sulla nostra mente. Del resto le prime volte sono sempre più complicate, poi tutto quanto risulterà essere in discesa.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Per perdere peso, prova questi frullati: buoni, sfiziosi e super energizzanti | Ricette facilissime

Abituiamoci a questa condizione, ad usare questo o quel macchinario, a fare questo o quell’esercizio ed a vedere molte volte gli stessi volti. Tutto ciò ci aiuterà a scioglierci ed a farci sentire molto più a nostro agio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Così riusciremo finalmente a calarci con maggiore agiatezza in questo momento della nostra giornata, e saremo maggiormente in grado di gestire la timidezza o la poca predisposizione a relazionarci con gli altri.

Impostazioni privacy