Serve veramente mettere delle fette di cetrioli sugli occhi? Facciamo luce sulla questione

Sono moltissime per persone che soffrono di borse e occhiaie sotto gli occhi, è valido come si dice il trucco delle fette di cetriolo freddo? Sveliamo questo mito e capiamo se è vero oppure no. 

Occhiaie fette cetrioli trucco
Occhiaie scure (AdobeStock) – Inran.it

Le occhiaie sono nemiche acerrime di uomini e donne di qualsiasi età, problematica che colpisce milioni di persone, seppur non indicato come problema medico, bensì estetico. Si presentano nella zona suboculare e possono essere accompagnate da fastidiosi rigonfiamenti e rossori dai toni blu-violacei. Le cause sul perché compaiano sono molteplici e potrebbero dipendere dalle troppe ore trascorse davanti al computer o alla televisione, oppure legato ad agenti atmosferici e recenti studi confermano che addirittura possano essere ereditarie. Anche se molto dipende invece dalla dilatazione e il gonfiore dei vasi sanguigni nella zona per via di sbalzi di pressione interna, temperatura percepita, stress e poco sonno.

In commercio troviamo tantissimi prodotti cosmetici che promettono l’eliminazione o l’attenuazione del colore scuro ma non sempre si arriva al risultato sperato ed alcuni di questi sono molto costosi. Oggi vogliamo svelarvi alcuni rimedi della nonna tutti naturali che daranno risultati visibili già dopo poche applicazioni, rimarrete strabiliati. In particolare ci vogliamo focalizzare sulle fette di cetriolo, servono davvero oppure sono un falso mito che serve a poco  nulla?

Fette di cetriolo sugli occhi, servono davvero per sgonfiare le occhiaie?

Occhiaie borse trucco fette cetrioli
Fette di cetriolo sugli occhi (AdobeStock) – Inran.it

Quante volte nei film abbiamo visto le donne distendersi sul divano con delle fettine di cetriolo sugli occhi? Ciò che può sembrare un dettaglio cinematografico da in realtà i suoi frutti. Il cetriolo (ma anche la patata) in particolar modo è ricco di nutrienti che se adagiati sugli occhi riescono a lenire il gonfiore e le macchie scure. Quindi aiuta davvero ad alleviare il gonfiore sottocutaneo? Ebbene sì, ricchissimo di vitamina C permette di migliorare il linfrodrenaggio dei liquidi, ancora meglio se prima è stato riposto on frigo. Questo perchè il freddo opera come vasocostrittore, rallentando il flusso sanguigno

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO –> Porri sulla cute: perché si formano e come eliminarli una volta per tutte

Inoltre questa verdura possiede anche notevoli quantità di vitamina K e acido folico (oltre che il 95% di acqua) che unite insieme consentono di lenire la pelle, idratarla a fondo e di conseguenza ridurre le occhiaie. La pelle dopo aver applicato anche 10 minuti le fette di cetriolo appare più soda e levigata, con gli aloni scuri delle occhiaie attenuate, e maggiormente rimpolpata. Ricordate che il caldo dilata ed il freddo restringe, quindi usare il cetriolo freddo a fette può solo che fare bene!

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO –> Unghie a mandorla, il trend del 2023: ma a chi stanno bene davvero? Chiariamo la faccenda

Applicare quindi le fette di cetriolo sugli occhi cercando di avere il capo inclinato in modo da evitare che cadano a terra. Questo vin consentirà anche di farvi una bella maschera detossinante al viso oppure una idratante ai capelli. La scelta di lasciare la buccia è soggettiva ma non cambia nulla sul risultato finale che si desidera ottenere. Esistono però anche altri sistemi ingegnosi per combattere il problema degli occhi gonfi, vediamoli.

NON PERDERTI ANCHE –> Come avere un viso perfettamente liscio, luminoso e morbido: il rimedio che devi conoscere

Cucchiaini freddi. Se il problema riguarda soprattutto le borse sotto gli occhi gonfie, arrossate e che risultano anche un po’ flaccide ricadendo sul viso, sistemiamo dei cucchiaini di metallo in frigorifero. Quando saranno totalmente ghiacciati posizioniamoli sulle borse distendendoci sul letto o sul divano e lasciamo in posa almeno 20 minuti. Per un effetto più completo, una volta freddi immergiamoli in acqua di rosee poi lasciamo in posa. Noteremo dei netti miglioramenti già dalla prima applicazione!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Filtri di camomilla. Questi sono particolarmente indicati per ‘curare’ ed attutire le occhiaie scure e gonfie sotto gli occhi. Soprattutto la prima sembra che vada a schiarire leggermente la zona interessata donando anche una piacevole sensazione di freschezza e benessere. Facciamoli ammorbidire in acqua calda e poi sistemiamoli nel freezer. Quando saranno ben freddi posizioniamoli per circa 20 minuti sulle palpebre e sulle occhiaie, passato il tempo vedremo già qualche risultato e se applicate con costanza, ne otterremo sempre di migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.