A volte il ciclo può essere irregolare per diverse ragioni, ma nessuno pensa a questa causa | Occhio

Secondo un nuovo studio, le donne che lavorano a turni possono avere una maggiore probabilità di avere cicli mestruali irregolari, il che solleva la possibilità che gli orari di lavoro influenzino la fertilità.

Ciclo irregolare
Slip (Canva – Inran.it)

In uno studio condotto su oltre 71.000 infermiere statunitensi, i ricercatori hanno riscontrato che coloro che lavorano a turni alterni hanno maggiori probabilità rispetto alle altre infermiere di avere cicli mestruali irregolari. Per irregolarità, ai fini dello studio, si intendeva che l’intervallo tra le mestruazioni di una donna variava di solito di più di una settimana.

Le donne con turni a rotazione avevano anche maggiori probabilità di avere cicli mestruali molto brevi (meno di 21 giorni tra le mestruazioni) o molto lunghi (più di 40 giorni), anche se poche donne nello studio si trovavano in uno di questi estremi.

Ciclo irregolare: è connesso con questo aspetto del tuo lavoro

Ciclo irregolare
Ciclo (Canva – Inran.it)

In generale, le irregolarità mestruali rendono più difficile per una donna rimanere incinta. Se il lavoro a turni induca disturbi nel ciclo di alcune donne che contribuiscono all’infertilità rimane per ora sconosciuto. I risultati attuali non dimostrano che il lavoro a turni, di per sé, disturbi il ciclo mestruale delle donne, secondo la ricercatrice principale Christina C. Lawson, dell’Istituto nazionale statunitense per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Ti potrebbe interessare anche >>> 7 trucchi geniali per dimagrire e mantenere il peso senza rischiare l’effetto yo-yo

Tuttavia, il suo team ha tenuto conto di una serie di altri fattori che potrebbero spiegare il legame, come l’età, il peso e i livelli di esercizio delle donne, e il lavoro a turni è risultato comunque collegato alle irregolarità mestruali, ha dichiarato Lawson a Reuters Health.

D’altra parte, ci sono ragioni fisiologiche per credere che la rotazione dei turni possa alterare il ciclo mestruale di una donna. Il lavoro notturno altera i ritmi circadiani naturali dell’organismo e gli studi hanno dimostrato che ciò può alterare le funzioni fisiologiche di base, come il controllo della pressione sanguigna e la produzione di ormoni.

Ti potrebbe interessare anche >>> Per dimagrire, diminuire le calorie è davvero una buona idea? Forse abbiamo sempre sbagliato

“Non conosciamo il meccanismo esatto”, ha detto Lawson. “Una possibilità potrebbe essere che l’esposizione alla luce durante la notte alteri la produzione di melatonina”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Lo studio americano sulla correlazione tra ciclo irregolare e lavoro su turni

La melatonina è un ormone prodotto principalmente durante le ore di buio che aiuta a regolare il sonno e altri processi corporei. La sua relazione con gli ormoni riproduttivi negli esseri umani non è chiara. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Epidemiology, si basano sui dati di uno studio di lunga durata condotto su infermiere di tutti gli Stati Uniti.

All’inizio dello studio, poco più di 5.000 donne di età compresa tra i 28 e i 45 anni avevano lavorato per almeno 20 mesi con turni a rotazione negli ultimi 2 anni. (Per turni a rotazione si intendevano tutti i mesi in cui una donna lavorava almeno 3 notti oltre ai giorni e alle sere. Lo studio non ha preso in considerazione le donne che lavoravano solo di notte).

Il 12% delle donne che hanno fatto il maggior numero di turni a rotazione ha dichiarato di avere periodi irregolari. Rispetto al 9% delle quasi 58.000 donne che non avevano fatto turni a rotazione negli ultimi due anni. Quando il team di Lawson ha tenuto conto di altri fattori, le donne che avevano lavorato per almeno 20 mesi con turni a rotazione avevano il 23% di probabilità in più di avere mestruazioni irregolari rispetto a quelle che non avevano lavorato.

Le donne che avevano fatto meno turni a rotazione si collocavano a metà strada. Quando si trattava di avere cicli mestruali molto brevi o lunghi, le probabilità erano più alte tra le infermiere che avevano fatto più turni. Tuttavia, poche donne si trovavano a questi due estremi: il 2% di quelle con almeno 20 turni a rotazione ha dichiarato che i propri cicli mestruali duravano dai 40 ai 50 giorni, ad esempio. Rispetto all’1% di tutte le altre donne.

Per le donne che devono fare il turno di notte, ha detto Lawson, “il mio consiglio più grande è di cercare di prendersi cura di se stesse e di recuperare il sonno quando è possibile.

Impostazioni privacy