Zafferano e Ginseng: due alimenti che usi spesso e che hanno delle proprietà incredibili | E tu lo sapevi?

Zafferano e Ginseng sono due alimenti dalle proprietà particolarmente utili per alcune sfere della nostra vita. Tutti i dettagli.

Proprietà zafferano
Zafferano (Canva – Inran.it)

Concedetevi anche il vino e il cioccolato, ma sappiate che i loro effetti amorosi sono probabilmente tutti nella vostra testa. State alla larga dalla più oscura mosca spagnola e dal rospo Bufo. Pur essendo ritenuti stimolanti dal punto di vista sessuale, producono il risultato opposto e possono addirittura essere tossici.

Questi sono alcuni dei risultati dello studio condotto da Massimo Marcone, professore del Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione di Guelph, e dallo studente di master John Melnyk. I risultati appariranno sulla rivista Food Research International, ma sono già disponibili online.

Ginseng e zafferano: le proprietà che non vi aspettate

Tazza di ginseng
Ginseng (Canva – Inran.it)

Gli afrodisiaci sono stati usati per migliaia di anni in tutto il mondo, ma la scienza che sta dietro a queste affermazioni non è mai stata ben compresa o riportata chiaramente. “Il nostro è l’esame scientifico più approfondito che sia stato fatto finora. Prima d’ora non era stato fatto nulla con questo livello di dettaglio”. C’è bisogno di prodotti naturali che migliorino il sesso senza effetti collaterali negativi, ha aggiunto Melnyk. Attualmente, condizioni come la disfunzione erettile sono trattate con farmaci sintetici, tra cui il sildenafil (comunemente venduto come Viagra) e il tadalafil (Cialis).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ma questi farmaci possono provocare mal di testa, dolori muscolari e visione offuscata e possono avere interazioni pericolose con altri farmaci. Inoltre, non aumentano la libido, quindi non aiutano le persone che hanno un basso desiderio sessuale. I ricercatori hanno esaminato centinaia di studi sugli afrodisiaci di uso comune per indagare sulle affermazioni relative al miglioramento sessuale – psicologico e fisiologico.

Ti potrebbe interessare anche >>> Per dimagrire, diminuire le calorie è davvero una buona idea? Forse abbiamo sempre sbagliato

Alla fine hanno incluso solo gli studi che rispondevano ai controlli più severi. I risultati? Hanno scoperto che il panax ginseng, lo zafferano e la yohimbina, una sostanza chimica naturale ricavata dagli alberi di yohimbe dell’Africa occidentale, migliorano la funzione sessuale umana.

Ti potrebbe interessare anche >>> 7 trucchi geniali per dimagrire e mantenere il peso senza rischiare l’effetto yo-yo

Lo studio sugli effetti collaterali dello zafferano e del ginseng

Le persone riferiscono di aver aumentato il desiderio sessuale dopo aver mangiato la muira puama, una pianta fiorita che si trova in Brasile, la radice di maca, una pianta di senape delle Ande, e il cioccolato. Nonostante il presunto effetto afrodisiaco, il cioccolato non è stato collegato all’eccitazione o alla soddisfazione sessuale, secondo lo studio.

“È possibile che alcune persone sentano l’effetto di alcuni ingredienti del cioccolato, soprattutto la feniletilamina, che può influenzare i livelli di serotonina e di endorfina nel cervello”, ha detto Marcone.

È stato riscontrato che l’alcol aumenta l’eccitazione sessuale ma ostacola le prestazioni sessuali. La noce moscata, i chiodi di garofano, l’aglio, lo zenzero e l’ambra grigia, che si forma nel tratto intestinale del capodoglio, sono tra le sostanze collegate all’aumento del comportamento sessuale negli animali.

Pur sostenendo l’uso di alimenti e piante per migliorare la sessualità, gli autori invitano alla cautela. Attualmente non ci sono prove sufficienti per sostenere l’uso diffuso di queste sostanze come afrodisiaci efficaci”, ha detto Marcone. “Sono necessari ulteriori studi clinici per comprendere meglio gli effetti sull’uomo.

Impostazioni privacy