Lievito di birra: gli usi che non immagini, è un immenso alleato di bellezza

Il lievito di birra è un prodotto alimentare dalle sorprendenti proprietà benefiche: ecco i mille usi e curiosità che dovresti conoscere!

lievito di birra benessere
Cubetti di lievito di birra (Canva) -Inran.it

Il lievito Saccharomices cerevisiae o chiamato comunemente lievito di birra è prodotto comune utilizzato principalmente in cucina per la realizzazione di varie ricette salate, dolci e bibite alcoliche come la birra. Nell’antichità questo prodotto era riconosciuto proprio per le sue proprietà e si utilizzava per combattere svariate malattie fisiche.

Secondo alcuni studi condotti negli anni pare che il lievito di birra sia un toccasana per la salute in quanto agisce sul corpo mediante la depurazione del metabolismo, inoltre è un forte antiossidante e favorisce l’eliminazione di sostanze cancerogene all’interno dell’organismo.

Lievito di birra: mille usi e consigli scelti apposta per te

lievito controindicazioni
Integratori alimentari al lievito di birra (Canva) -Inran.it

Forse non lo sai ma il lievito di birra è un prodotto alimentare che possiede svariate proprietà benefiche e alleato numero uno per la cura, il benessere e la bellezza personale. ecco i suoi utilizzi e le varie curiosità in merito a questo discorso!

LEGGI ANCHE: Usi alternativi del collutorio: incredibile, ma puoi usarlo per risolvere molti problemi in casa

In commercio è possibile ritrovare il lievito in diversi forme: come integratori alimentari, lievito alimentare in scaglie, fresco o secco istantaneo. Il lievito di birra è disponibile nei vari supermercati sotto forma di panetti da 25 grammi ciascuno. Tale prodotto se fresco va conservato in frigo e consumato entro e non oltre la data di scadenza.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il lievito di birra come integratore alimentare è consigliato per curare le varie discromie della pelle come l’acne o per combattere le unghie e i capelli fragili e deboli. Inoltre il lievito di birra stimola la crescita dei capelli rendendoli sia forti che sani. Questo fenomeno è dovuto ai sali minerali all’interno del lievito come il selenio, lo zinco e varie vitamine del gruppo B.

LEGGI ANCHE: Cremor tartaro: il lievito più sano che esista, come si usa per preparare le tue ricette preferite

Ti senti fuori tono e ti manca energia fisica? Questo prodotto di sicuro fa al caso tuo. Inoltre tale prodotto è in grado di migliorare le difese immunitarie, depura il fegato e combatte anche alcuni disturbi dell’apparato digerente.

LEGGI ANCHE: Camomilla: gli usi geniali che nessuno conosce | Quello che fa è così straordinario che non ci crederai

Ovviamente come ogni prodotto che si rispetti è importante seguire alcune indicazioni essenziali. La prima è quella di informare il tuo medico curante, in modo da valutare o meno l’eventualità di un intolleranza. Inoltre il lievito di birra può causare effetti collaterali indesiderati per alcune categorie come donne in gravidanza o in fase di allattamento, ma anche a causa di alcune patologie o l’assunzione di eventuali farmaci.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy