Pastiglie deodoranti per WC: poche mosse per farle in casa con ingredienti economici e naturali

Le migliori pastiglie deodoranti per WC sono quelle che puoi realizzare con le tue mani, all’insegna del risparmio e della convenienza. Come fare.

Una donna impegnata a pulire il wc
Una donna impegnata a pulire il wc (Foto Canva – Inran.it)

Ti servono le pastiglie deodoranti per WC oppure non ti va di spendere per il loro acquisto perché magari ti possono sembrare eccessivamente costose? Niente paura, c’è una più che valida alternativa che ti permetterà di realizzarle da te, comodamente in casa tua ed impiegando appena qualche ingrediente super economico.

In tanti casi succede che i sostituti di prodotti industriali che siamo soliti mettere all’interno del nostro carrello quando andiamo a fare la spesa possono sortire un effetto anche migliore. E questo al netto di non pochi punti di vantaggio in favore di tale scelta.

Del riciclo, per esempio, e del ridotto impatto ambientale. Oltre che di un esborso più che dimezzato. Pensate ad esempio al detersivo per lavare le stoviglie o le superfici di casa. Rimpiazzarlo con dei metodi fai da te (come ad esempio un mix di acqua calda, bicarbonato di sodio ed aceto bianco) caserecci ed anche più sicuri nel caso con noi vivano dei bambini e degli animali domestici, renderà tutto migliore. Questo vale anche per le pastiglie deodoranti per WC.

Pastiglie deodoranti per WC, deodoranti e disinfettanti: falle così

Un wc perfettamente pulito ed igienizzato
Un wc perfettamente pulito ed igienizzato (Foto Canva – Inran.it)

Che cosa ci occorre per preparare le pastiglie deodoranti per wc? È tutto molto semplice.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Borotalco: gli usi che sicuramente non conosci e che ti svolteranno la giornata | Da provare assolutamente

Procuriamoci:

  • una tazza di bicarbonato di sodio (160 g);
  • 6 cucchiai di succo di limone (60 ml);
  • un cucchiaio e mezzo di aceto di vino bianco (15 g);
  • un cucchiaio e mezzo di acqua ossigenata;
  • 2 cucchiai di olio essenziale di nostra scelta (30 g).

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Occhio al lavaggio: come lavare i maglioni di lana senza rischiare di rovinarli per sempre

All’interno di un contenitore che sia grande il giusto da contenere tutto quanto mettiamo tutto il bicarbonato di sodio badando bene ad eliminare tutti i possibili grumi che vedremo. Incorporiamo poi l’aceto di vino bianco ed il succo di limone.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Lo zucchero non si usa solo in cucina: gli utilizzi alternativi che in pochi conoscono | Non perderteli

Mescoliamo per bene servendoci di un cucchiaio, quindi uniamo al composto che ne risulterà tutta la porzione di acqua ossigenata. Badate bene che andrà versata lentamente, per non dare adito eccessivo al sorgere di eventuali reazioni chimiche.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Concludiamo aggiungendo l’olio essenziale che avremo scelto e che avrà il compito di fare da profumatore per l’interno del wc. Al termine avremo creato un accessorio antibatterico ed antimicrobico, perfetto per detergere la tazza. Non dovremo fare altro che suddividerlo in piccoli pezzetti e dare loro una forma circolare o di ovale.

Impostazioni privacy