Occhio al lavaggio: come lavare i maglioni di lana senza rischiare di rovinarli per sempre

Lavare i maglioni di lana senza rischiare di rovinarli non è semplice, ci sono alcune accortezze da rispettare, a cominciare dell’etichetta.

lavare capi lana
Impostazione programma lavatrice (Canva) – Inran.it

Quando si lavano capi in lana bisogna sempre fare attenzione a non rovinarli, essendo fatti di un materiale molto delicato. Per prima cosa, bisogna sempre leggere bene le etichette prima di mettere un vestito in lavatrice, per non rischiare di rovinare questo materiale caldo e delicato.

Oltre a leggere l’etichetta, è importante utilizzare un detersivo liquido delicato. Meglio sfruttare un detersivo biodegradabile e naturale, che risulta meno aggressivo, inoltre, si deve impostare un tipo di lavaggio per capi delicati, che solitamente ha proprio l’icona della lana.

Come lavare perfettamente i capi di lana senza rovinarli

lavaggio tessuti lana
Capi in lana (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

30 gradi è la temperatura per effettuare un lavaggio del genere, quindi mai lavare con temperature elevate, e poi non bisogna mai eccedere con la quantità di detersivo o di ammorbidente. Le dosi di detersivo devono essere quelle corrette, i residui, infatti, possono attaccarsi al tessuto e rovinarlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il trucco geniale per pulire e disinfettare i bidoni della spazzatura in poche mosse e senza fatica

Mentre, per quanto riguarda la centrifuga, bisogna andare cauti, non superando i 400 giri. Al di là del lavaggio in lavatrice, che segue sue regole, si può lavare la lana anche a mano. Il lavaggio a mano prevede l’utilizzo di una bacinella, da riempire con acqua tiepida, mai troppo calda ma nemmeno freddissima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Perché comprarlo quando il deodorante per auto puoi farlo da solo e in poche mosse?

Versiamo un quarto di misurino di detersivo liquido delicato, meglio se bio, e un quarto di ammorbidente. Immergiamo i capi di lana da lavare e lasciamoli in ammollo per una quarantina di minuti. Dopodiché, li estraiamo e poi li lasciamo asciugare, strizzandoli delicatamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il trucco per pulire il tappeto in 10 minuti e senza nemmeno usare una goccia di acqua

A questo punto, possiamo rimetterli in ammollo in acqua fredda per pochi minuti. Il doppio lavaggio è essenziale per la lana, poi si strizza di nuovo, in modo delicato, e si rimette a stendere. Meglio evitare il risciacquo in centrifuga, perché questa operazione rischierebbe di rovinare il tessuto. Grazie a questi piccoli accorgimenti evitiamo di rovinare i tessuti in lana, materiale molto delicato.

Impostazioni privacy