Non dovresti mai dimenticare questo passaggio prima di andare a dormire: è importantissimo

Mai dimenticare questo passaggio fondamentale per la vostra pelle da effettuare immediatamente prima di andare a dormire!

Crema notturna
Crema viso (Canva – Inran.it)

Sapete che dovreste lavare via tutto il trucco prima di andare a letto – se non lo fate, o se non lo fate nel modo giusto, state aggiungendo anni al vostro viso – ma non è tutto ciò che dovete considerare prima di andare a letto. Per una pelle luminosa, ci sono alcune abitudini da bandire dalla vostra routine: ecco le 9 più importanti da evitare.

Lo sappiamo, lo sapete. Ma forse non sapete perché è così importante. E probabilmente vi farà schifo. Il viso raccoglie più inquinanti e sporcizia di quanto si pensi durante il giorno, anche se non ci si trucca. Mentre dormite, la pelle si rigenera, cioè elimina le cellule morte e ne costruisce di nuove.

Il passaggio da non dimenticare prima di andare a dormire

Notte
Crema (Canva – Inran.it)

“Quando si accumula sporcizia, trucco o altri agenti inquinanti, la pelle fatica a liberarsi delle cellule morte”, spiega Mona Gohara, medico, membro della Women’s Dermatologic Society. Con il tempo, le cellule che non sono state eliminate si accumulano sul viso e ostruiscono i pori, causando l’acne.

Ti potrebbe interessare anche >>> 7 trucchi geniali per dimagrire e mantenere il peso senza rischiare l’effetto yo-yo

Qual è la prima cosa che fate quando tornate a casa? “Lavarmi il viso”, dovrebbe essere la risposta. Ok, forse non deve essere la prima cosa da fare, ma di sicuro non dovreste aspettare a lavarvi il trucco fino a poco prima di andare a letto. “Se non ci si lava subito il viso, si passano dalle 4 alle 8 ore inutili con un trucco che ostruisce i pori”, afferma Tyler Hollmig, MD, assistente clinico di dermatologia e direttore del reparto di chirurgia laser ed estetica dello Stanford Health Care. Se siete inclini ad avere i pori ostruiti, quelle ore in più possono peggiorare ulteriormente la situazione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Per dimagrire, diminuire le calorie è davvero una buona idea? Forse abbiamo sempre sbagliato

Ormai dovreste conoscere i pericoli della luce blu. Trascorrere troppo tempo al telefono, al computer o al tablet prima di andare a letto può rovinare il sonno e quindi aumentare il rischio di cancro e depressione, oltre ad altri problemi. Non riuscite ancora a smettere? Sapere che può danneggiare anche la vostra pelle potrebbe convincervi

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Dormire a sufficienza è essenziale per ottenere una pelle luminosa e sana, come dice Hollmig. Non dormire a sufficienza conferisce alle persone un aspetto stanco e disidratato e spesso richiede di truccarsi molto più a lungo di quanto sia ideale, causando l’ostruzione dei pori e l’insorgere dell’acne. Ma passare troppo tempo al telefono non influisce solo sulla pelle attraverso la qualità del sonno. Può anche favorire lo sviluppo di rughe intorno agli occhi.

“È buio, si tiene il telefono davanti al viso e si strizza l’occhio per vedere lo schermo”, spiega Gohara. Con il tempo, tutto questo strizzare gli occhi porterà alla formazione di rughe. Quando pensiamo alla cura della pelle, la maggior parte di noi pensa immediatamente al “viso” e dimentica la pelle che ricopre il resto del corpo. Gohara esorta tutti a idratare il corpo di notte. Anche se non volete lubrificare tutto il corpo, date una mano extra alle ginocchia, ai talloni, ai gomiti e a qualsiasi altro lembo di pelle che tende a diventare molto secco.

Impostazioni privacy