Tortini di verdura: la ricetta perfetta per un piatto delizioso pronto in pochissimi minuti | Da provare

Questa ricetta è davvero perfetta per preparare in poco tempo dei buonissimi tortini di verdura, dopo averli assaggiati i tuoi ospiti faranno sicuramente il bis.

ricetta Tortini di verdure
Tortini di verdure sul tagliere di legno (Download da Canva) -Inran.it

Avete poco tempo e non sapete ancora cosa cucinare per cena? Questa ricetta è davvero perfetta per voi, si tratta di squisiti tortini di verdura. Si preparano in pochissimo tempo e il procedimento è davvero semplicissimo, non appena li porterete in tavola sarà un vero successo.

Oltre ad essere super appetitosi e sfiziosi sono anche light, contengono infatti solo 120 calorie a porzione, sono quindi ottimi anche se siete a dieta o volete restare leggeri. Volete sapere come si preparano? Nei paragrafi successivi trovate l’elenco degli ingredienti e il procedimento per farli alla perfezione, faranno leccare i baffi a chiunque.

Ecco una ricetta perfetta per preparare strepitosi Tortini di verdura

Tortini di verdure ricetta
Tortini di verdure sul piatto (Download da Canva) -Inran.it

Questa squisita ricetta si prepara in pochissimo tempo ed è una vera bontà, i vostri commensali impazziranno dopo aver provato questi buonissimi tortini di verdura.

LEGGI ANCHE: Tortino di verdure e carne, light e super saporito: ha solo 250 Kcal

Gli ingredienti per preparare dei gustosi ‘Tortini di verdura’ sono:

  • 1 zucchina tagliata a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • 1 carota tagliata a dadini
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 4 cucchiai di acqua
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 noce di burro
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • 1 mazzetto di erba cipollina tagliata a rondelle

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di far imbiondire la cipolla tagliata finemente in una padella antiaderente con il burro e l’olio extravergine di oliva. Non appena sarà ben dorata aggiungete la zucchina e la carota tagliate entrambe a dadini, insaporite con un po’ di sale e mescolate bene. Coprite poi con il coperchio e fate cuocere a fiamma media per dieci minuti.

LEGGI ANCHE: Prepara i muffin salati alle zucchine e la cena di stasera sarà all’insegna del gusto e della leggerezza

Trascorsi i dieci minuti versate all’interno di una ciotola l’erba cipollina tagliata a rondelle, la zucchina e la carota saltate in padella e mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro.

In un’altra scodella con una frusta a mano sbattete le uova e aggiunte un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, la farina e mescolate ancora. Al composto incorporate poi l’acqua e mescolate fin quando non avrete ottenuto una pastella dalla consistenza omogenea e cremosa, infine aggiungete l’aglio tritato e una spolverata di origano.

LEGGI ANCHE: Ricetta muffin salati di verdure, senza alcuna carne

Versate ora la pastella nella ciotola con le verdure e mescolate accuratamente per far amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti tra loro. Con l’impasto ottenuto riempite dei pirottini per muffin precedentemente oliati, versando in ognuno due cucchiaiate. Aggiungete poi un po’ di formaggio grattugiato e ricoprite con altre due cucchiaiate di composto.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti. Non appena sono pronti fateli intiepidire per qualche minuto dopodiché gustate questi squisiti e sfiziosi tortini di verdura con i vostri commensali e vedrete che andranno subito a ruba. Con il loro gustoso sapore piaceranno anche ai più piccoli che spesso non amano le verdure! Buon appetito!

Impostazioni privacy