Cosa sono le piante stabilizzate e come utilizzarle al meglio sul balcone o in giardino

Piante stabilizzate: cosa sono, come si ottengono e in che modo utilizzarle al meglio in giardino o sul vostro balcone di casa.

Piante stabilizzate
Piante (Canva – Inran.it)

Le conserve di piante, fiori e alberi sono ottenute da piante vere. Il processo, la stabilizzazione delle piante, è ottenuto da un procedimento completamente ecologico, che consiste nel sostituire la linfa naturale con un conservante (glicerina), simile allo zucchero e completamente biodegradabile.

L’idea è quella di ottenere, grazie a questo processo, piante naturali che non richiedono una particolare manutenzione, ma anche di avere una pianta o un fiore che dura nel tempo. Non richiedono annaffiature o trattamenti particolari, né tagli, né terriccio o fertilizzanti, né luce, quindi non c’è bisogno di portarle fuori.

Piante stabilizzate: cosa sono e come utilizzarle

Piante
Piante (Canva – Inran.it)

Più concretamente, le diverse fasi per ottenere le piante stabilizzate consistono nel raccoglierle quando presentano il loro aspetto più bello. Dopo averle selezionate, i piedi vengono immersi in un liquido (miscela di glicerina vegetale, acqua, substrato e colorante alimentare) per sostituire la linfa.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Se noti questi segnali significa che la vostra relazione sarà per sempre | Osserva bene

Il processo può durare dai 7 ai 20 giorni a seconda delle dimensioni. Ogni pianta ha le proprie caratteristiche di stabilizzazione, e quindi un periodo favorevole per stabilizzarla. Le prime piante stabilizzate risalgono agli anni ’70, ma è stato negli anni ’80 che il processo si è democratizzato e ha permesso di farle conoscere al grande pubblico.

Oggi le piante conservate provengono da tutto il mondo, ci sono produttori in tutti e 5 i continenti, ma la stragrande maggioranza dei fiori conservati è prodotta in Sud America. È difficile parlare della durata di vita delle piante stabilizzate, perché per la loro conservazione bisogna tenere conto di diversi fattori: esposizione alla luce solare, idrometria dell’aria, manipolazione.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Ti aspetti troppo dal tuo partner? Scoprilo subito, forse stai sbagliando senza saperlo

È quindi difficile dare una durata precisa, anche se la pianta stabilizzata non cambia drasticamente da un giorno all’altro. Ma in condizioni ottimali di utilizzo, rimarranno belle per gli anni a venire.

L’origine delle piante stabilizzate e come usarle

Concretamente, rispettando alcune semplici regole, vi assicurerete che le vostre piante stabilizzate abbiano una durata ottimale. Sono solo piante da interno, come tutte le piante sono fragili, quindi evitate di toccarle o di maneggiarle inutilmente (non ricrescono). Non necessitano di annaffiature e non è necessario esporle ai raggi del sole; inoltre, evitate l’esposizione prolungata dietro una finestra, ad esempio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Evitate anche di posizionarle vicino a una fonte di calore, come un termosifone, un camino o una lampada alogena. Anche l’idrometria aria-aria è un fattore da tenere in considerazione: si raccomanda un livello di umidità inferiore al 70%. Per quanto riguarda la manutenzione, la spolveratura tra le altre cose, preferite un soffiatore come un asciugacapelli (naturalmente ad aria fredda).

Le piante conservate sono un’alternativa ideale alle piante vive e le idee per la decorazione sono tanto numerose quanto varie, che si tratti di una semplice pianta in vaso, di una composizione floreale, di una cornice o di una parete. piantata o anche della creazione di un’insegna pubblicitaria, possono partecipare all’isolamento acustico, ecc. Offrono anche la possibilità di avere delle piante per le persone che non hanno un esterno, che non hanno il tempo di mantenerle o che non hanno il pollice verde.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Come rendere casa tua più bella se vivi in affitto e vuoi spendere poco: qualche idea economica

Avrete capito che le piante stabilizzate sono un’alternativa alle piante vive per tutti coloro che desiderano avere piante decorative e liberarsi dai vincoli della manutenzione e dei costi che questa rappresenta. Oltre che una soluzione innovativa per abbellire i vostri interni, negozi o uffici.

Impostazioni privacy